Festa Medievale “Ludika 1243” a Viterbo (VT)

Festa Medievale Ludika 1243: Viterbo torna al Medioevo

Luogo: Viterbo
Date: 4 – 8 Luglio 2018

La Rievocazione storica “Ludika 1243” si svolgerà dal 4 al 8 luglio all’interno del centro storico di Viterbo. Durante la rievocazione vedranno alternarsi artisti di strada, dame e cavalieri, intrattenimento, eventi ludici e ricostruzione storica e poi ancora fantasia, cultura e spettacolo.

La tredicesima edizione del più importante evento ludico-culturale della Tuscia avrà il grande pregio di essere un importante momento di incontro e aggregazione fondendosi con lo straordinario patrimonio storico di Viterbo.

Festa Medievale Ludika 1243: Scopri cosa vedere e cosa fare

Questa nuova edizione di Ludika 1243 vedrà ricca di partecipazione di giovani compagnie teatrali che trovano in Ludika lo spazio ideale di “comunicazione”. Inoltre anche quest’anno si svolgerà il Festival del Teatro di Strada Medievale che darà l’occasione a numerosi artisti di creare, ovunque essi vogliano, suggestivi momenti di spettacolo. Certamente non mancheranno gli appuntamenti consueti con le rievocazioni di riti e tradizioni del 1200, i concerti e le sfide giocose fra nobili casate (i Ludi Federiciani).

I visitatori potranno assistere all’addestramento per la battaglia campale, ammirare il mercatino dell’artigianato, partecipare ai giochi in ruolo. In più ci sarà spazio per i più piccoli in cui incontrare la storia attraverso attività creative e ludiche. Dunque sarà una festa in cui proprio tutti potranno incontrare il proprio medioevo in quell’insieme unico di suoni, sapori, goliardia ed emozioni, tipiche delle feste di piazza di ogni tempo. Infine il pubblico potrà così godere di scorci di vita medievale, inscenati dai numerosi figuranti, oppure decidere di calarsi completamente nello spirito dell’evento. Infatti gli spettatori avranno la possibilità  di riscoprirsi protagonista e scardinare completamente le consuete “barriere” tra organizzatori e partecipanti.

Festa Medievale Ludika 1243: Come Partecipare

Chiunque lo desideri potrà infatti prendere parte attivamente ai giochi di Ludika 1243 e alle sfide sportive sotto la bandiera delle antiche casate viterbesi. Avrà la possibilità di costruirsi da solo la propria arma, lo scudo e la casacca per partecipare ai duelli cavallereschi. In particolare potrà lanciarsi nell’emozionante battaglia campale di domenica 14 luglio e scegliere se schierarsi con le truppe ghibelline di Federico II nemiche di Viterbo o quelle guelfe di Raniero Capocci che difenderanno la città. Un autentico tuffo nel passato per rivivere in chiave ludica una giornata storica del 1243.

Festa Medievale Ludika 1243 a Viterbo | Feste Medievali e Rievocazioni Storiche nel Lazio

Info Evento

Festa Medievale Ludia 1243
Tel. +39 380.29.29.483 / +39 0761.48.28.81
Sito Web: www.ludika.it

N.B. il programma dell’evento (compresi data e orario) potrebbe subire delle variazioni. Pertanto Vi consigliamo di fare riferimento alle informazioni rilasciate dall’organizzatore per eventuali cambiamenti.

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb