Cosa vedere nei dintorni di Terracina

Scopri i luoghi più belli da vedere vicino Terracina

Il Tempio di Giove Anxur

Terracina è una delle località balneari più conosciute del litorale laziale e anche quella con i maggior numero di monumenti di interesse storico e archeologico. Testimonianza storica di grande interesse archeologico e simbolo della città è il Tempio di Giove Anxur. Si trova a pochissimi km da Terracina, sul Monte Sant’Angelo. Oltre all’arcaico ambiente circostante, questo luogo è famoso per i suoi vasti panorami sulla città, verso il mare, i Monti Ausoni e le più lontane Isole Pontine.

Monumento Naturale Campo Soriano

“Paesaggi fantastici”, questi, che si ripetono spesso nella zona: se verso Nord, sempre affacciate a mare, spiccano, imponenti, le cosiddette “Torri di Monte Leano”, più all’interno, a pochi chilometri dal centro di Terracina, si trova la località di Campo Soriano. Segnata dal carsismo e dalla remota presenza di un lago glaciale, è un’aspra valle a forma di “u” (dichiarata recentemente “Monumento Naturale”), ove sorgono numerosi affioramenti rocciosi (“polje”), tra cui spicca la cosiddetta “Cattedrale” (o “Rava di San Domenico”), un pittoresco scoglio calcareo (“hum”) simile ad un iceberg a due punte, alto circa 15 metri: tutt’attorno, gli inghiottitoi, le doline, le rocce bizzarre, il volo dei rapaci, il silenzio e la solitudine rendono l’escursione indimenticabile.

Tempio di Giove Anxur a Terracina (LT) | Cosa vedere e come visitarlo

Borghi, Luoghi di Culto, Parchi Naturali e Siti Archeologici 

Nei dintorni di Terracina si possono visitare località di grande importanza storica e turistica come San Felice Circeo e il piccolo e splendido borgo di Sperlonga con la vicinissima Villa di Tiberio, Questo, percorrendo semplicemente la litoranea verso sud. Spingendoci verso l’entroterra, invece, nei pressi di Priverno, troviamo la stupenda Abbazia di Fossanova.

Da vedere è anche il maestoso quanto solitario Monastero di San Magno, restaurato e riaperto al pubblico qualche anno fa. Infine, nei pressi del monastero si trovano la città di Fondi e il vicino lago omonimo. Quest’ultimo è tutelato dal Parco Naturale Regionale de Monti Ausoni e Lago di Fondi e rappresenta una delle zone umide più importanti del Lazio Meridionale.

Informazioni turistiche

Comune di Terracina
Piazza Municipio, 1
Tel. +39 0773.70.71
Sito Web del Comune

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb