Castelli e Rocche da vedere vicino a Latina

Promo libri Lazio i Luoghi del Mistero e dell'insolito

In viaggio tra i castelli, fortezze e rocche nell’Agro Pontino e in provincia di Latina

Nelle vicinanze di Latina e nel resto della provincia si nascondono tesori architettonici di inaspettata bellezza. Non solo il celebre Castello Caetani a Sermoneta, uno dei simboli del passato medievale del borgo e dell’intera provincia ma anche il possente Castello Angioino – Aragonese posto nel cuore antico di Gaeta, nota località balneare della costa meridionale del Lazio.
Anche nel centro abitato di Fondi sorge uno dei castelli più integri del Lazio, quello Baronale dei Caetani, edificato tra il XIII e il XV secolo. Oggi ospita l’importante Museo Civico cittadino.

Da non perdere è anche il maestoso Castello Medievale di Itri che troneggia sull’intera cittadina. Fu restaurato qualche hanno fa e oggi lo possiamo ammirare in tutta la sua bellezza. Tanta è la sua rilevanza architettonica che è stato inserito tra le Dimore Storiche del Lazio, così come il Castello di Sermoneta. Inoltre ricordiamo anche il Castello Baronale Caetani a Maenza, a torto poco conosciuto, è uno dei più grandi e meglio conservati della regione. Edificato dai de Ceccano nel XII secolo oggi è visitabile liberamente dopo un lungo lavoro di restauro.

Lazio Nascosto vi propone un elenco dei Castelli, Fortezze e Rocche più belle da visitare in provincia di Latina. Mete ideali per trascorre una gita fuori porta, magari abbinandoli alla visita dei borghi vicini.

Castelli e Rocche da vedere vicino a Latina e provincia | Lazio Nascosto
Castello Medievale di Itri

Visita altri luoghi della provincia di Latina

Inoltre tutta la provincia di Latina è costellata di piccoli centri storici, castelli abbandonati e molti altri visitabili, laghi, parchi naturali e importanti luoghi di culto. Tra questi ultimi segnaliamo l’Abbazia di Fossanova e l’Abbazia di Valvisciolo, luoghi sacri che accolgono ogni anno numerosi turisti provenienti dalla regione e non solo.

Un’ampia scelta di proposte che vi permetteranno di organizzare un soggiorno durante il Fine Settimana o una gita fuori porta nei luoghi più belli presenti della provincia di Latina. Idee e spunti di viaggio per scoprire le bellezze storiche, artistiche, archeologiche, architettoniche ed ambientali dell’Agro Pontino e della provincia. Consigli e informazioni utili per poter organizzare la vostra gita giornaliera oppure un intero fine settimana all’insegna dell’arte, della cultura, del folclore e del mistero.

I Castelli da vedere vicino a Latina e nella provincia

Castello Caetani

Sermoneta (LT)

Il Castello Caetani a Sermoneta è uno dei manieri più importanti, maestosi e meglio conservati del Lazio e d’Italia. Le origini del Castello

Catello Caetani a Sermoneta | Castelli del Lazio

Castello Medievale

Itri (LT)

Per chi sale da Formia (o da Sperlonga) verso Itri colpisce lo sguardo la possente mole del Castello di Itri, maestosa fortezza medievale, posta..

Castello di Itri | Castelli del Lazio

Castello Baronale dei Caetani

Fondi (LT)

Entrando nella piazza principale della città, il nostro sguardo sarà catturato dal monumentale, nonché simbolo della città di FondiCastello Baronale

Castello Baronale di Fondi | Cosa vedere e come visitarlo

Castello Angioino – Aragonese

Gaeta (LT)

La cittadina di Gaeta vede tra i suoi monumenti di spicco il maestoso Castello Angioino – Aragonese, sorto su uno sperone roccioso proteso verso…

Castello Angioiino - Aragonese a Gaeta (LT) | Cosa vedere e come visitarlo

Castello Baronale Caetani

Maenza (LT)

Il Castello Baronale Caetani a Maenza è uno dei più grandi e meglio conservati della regione. Edificato dai de Ceccano nel XII secolo…

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb