Castello Ducale Caracciolo Carafa a Minturno

Visita il Castello Baronale di Minturno
Come Arrivare e Orari di Apertura

Nella parte antica di Minturno, affacciato su Piazza Roma si erge compatto il Castello Ducale Caracciolo Carafa, antico maniero risalente al IX secolo. Fondato da Leone III per difendere i territori della Santa Sede, è il monumento più importante della città. Oggi è di proprietà del comune e può essere visitato solo su prenotazione. Minturno si trova alle pendici dei Monti Aurunci, nella zona più meridionale della provincia di Latina, a poca distanza dal mare e a 90 km dal capoluogo e 160 km da Roma.

Origini e Storia del Castello Ducale Caracciolo Carafa

Un tempo il castello, molto più maestoso e articolato, fu edificato sul luogo dove era presente un castrum di epoca romana. La prima citazione del castello si ritrova in un documento ufficiale che attesta la fondazione della fortezza all’839 per volere del Vescovo Leone. Nel corso dei secoli passò di mano in mano ad alcune delle famiglie nobili più in vista in ogni epoca. I primi furono i Duchi di Gaeta, poi fu la volta dell’abate di Montecassino, per passare ai Principi normanni di Capua, i Conti dell’Aquila, i Caetani di Anagni, i Conti di Fondi e Traetto (nome originario dell’attuale Minturno) , fino ai Gonzaga. Gli ultimi proprietari furono i Carafa della Spina che lo tennero dal 1693 al 1948. In seguito la famiglia lo donò all’Ente Morale per gli Asili d’Infanzia di Minturno. In ultimo fu acquistato dal comune nel 1990 e oggi è visitabile solo la parte restaurata.

Visita il Castello Ducale di Minturno

Si erge al centro del borgo di Minturno e si presenta compatto e austero dove spicca un torrione cilindrico. In origine il castello aveva anche un torre alta 60 metri poi danneggiata pesantemente da un fulmine nel XIX secolo. Un camminamento di ronda e un porticato interno arricchito da archi ogivali tardo-romantici, rendono più scenografico la fortezza minturnese. La presenza di numerose casate e dominazioni hanno fatto si che l’edificio unisse più stili architettonici e artistici. L’ingresso si trova all’angolo sud-ovest e immette in un androne che introduce un piccolo cortile chiuso in parte da un porticato a sesto acuto e finestre adornate da bifore. Una comoda scalinata dà accesso alle stanze e alla grande Sala dei Baroni fiore all’occhiello della fortezza medievale.

Come visitare il Castello Ducale

Giorni e Orari di Visita

La fortezza è visitabile solo su prenotazione.

Per tutte le informazioni su orari e giorni di vista e il prezzo del biglietto, ti consigliamo di contattare il comune di Minturno.

Cosa vedere nei dintorni del Castello

Per scoprire i luoghi più belli da vedere nei dintorni del Castello, visita la pagina dedicata alle mete turistiche da non perdere vicino a Minturno.

Informazioni Turistiche

Castello Ducale Caracciolo Carafa a Minturno
Comune di Minturno
Sito Web del Comune

Rete delle Dimore Storiche del Lazio
www.retedimorestorichelazio.it

Dove si Trova il Castello (mappa)
Piazza Roma – 04026 (LT)

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it