Castello Baronale di Maenza

In visita al Castello Caetani-Aldobrandini di Maenza
Come Arrivare, Orari e Giorni di Apertura

26 Maggio 2023

Castello Baronale di Maenza | Lazio Nascosto
Castello Baronale di Maenza

Nel cuore antico del borgo di Maenza, nella parte più alta del colle su cui sorge, svetta imponente e massiccio il Castello Baronale, grandiosa opera architettonica risalente al IX secolo. Ciò che vediamo oggi è frutto di continue modifiche e ampliamenti avvenuti nel corso dei secoli da parte delle famiglie nobili. Poco prima di morire il castello ospitò San Tommaso d’Aquino nel 1274. Le sale intere ospitano il Civico Museo del Paesaggio, mostre temporanee, eventi culturali, teatrali, musicali e cerimonie.

È testimonianza della complessa quanto tumultuosa storia dei centri lepini, segnata dalla presenza delle potenti famiglie del periodo medievale e rinascimentale. A torto poco conosciuto, è invece uno scrigno di storia e di arte, anche se in parte si sono perse le tracce delle opere interne. Inoltre è una delle poche fortezze dell’area dei Monti Lepini e una delle meglio conservate del Lazio.

Origini del Castello Baronale

Già nel IX secolo sembra che un primo fortilizio era presente nell’area ma solo tra l’XI e il XII secolo comincia a prendere forma il vero e proprio castello. Passò di mano in mano ad alcune delle più prestigiose casate dell’epoca ad iniziare dai Conti de Ceccano (alcune fonti ritengono che ci furono altri signori in origine il cui nome, però, rimane sconosciuto), i de Cabanni, i Caetani e in seguito anche agli Aldobrandini, Antonelli e Pecci. A questo punto l’edificio aveva perso la sua funzione militare e difensiva

Castello Baronale di Maenza | Lazio Nascosto
Torre del Castello Baronale

Visita il Castello di Maenza

La struttura architettonica e le decorazioni interne si ampliarono e modificarono rendendo il castello più vicina ad una residenza signorile. Esternamente si presenta alta e maestosa con 4 torri. La più grande a pianta rettangolare si trova all’angolo nord est e si riconosce per la sua merlatura guelfa e due cannoniere; risale al XVII secolo. Un’altra torre è in stile gotico mentre una torre circolare del XVI secolo è inglobata nelle mura del lato sud. Non ha merlatura ed aveva la funzione di cisterna.

L’edificio è suddiviso in 4 piani e alcuni ambienti conservano ancora affreschi e dipinti realizzati in varie epoche. Nella prima metà del XVII secolo furono realizzate le opere pittoriche per arricchire artisticamente le sale con affreschi di vario genere, dalle grottesche ai paesaggi. Erano già presenti delle iscrizioni gotiche e rinascimentali, insieme agli stemmi dei de Cabanni, Caetani e Aldobrandini. Infine gli splendidi camini realizzati tra il XVI e XVII secolo; mirabile quello nel piano nobile situato al terzo livello.

Purtroppo buona parte di queste opere sono andate perdute e rimangono alcune tracce conservate durante il restauro del Castello terminato nel 2001. Lavori che hanno permesso a questo grandioso quanto importante complesso medievale di assumere nuovamente l’aspetto di un tempo. Il Castello Baronale ha subito nel corso dei suoi 1000 anni di vita numerose modifiche e ampliamenti. Così ritroviamo lo stile medievale, quello gotico,  rinascimentale e manierista. A questo si aggiunge lo stile personale dei signori che hanno posseduto la fortezza, creando una fastosa dimora signorile.

Come visitare il Castello Baronale di Maenza

Il castello è visitabile a pagamento nei giorni e orari di apertura del Museo.

Giorni e Orari di Visita

Sabato: 15.00 – 18.00

Domenica: 10.30 – 12.00 | 15.00 – 17.30

Prezzo dei Biglietti

Ingresso Gratuito

Per tutte le altre informazioni e per verificare eventuali modifiche agli orari d’ingresso e alle tariffe consultare preventivamente il sito web ufficiale del Castello oppure la pagina sul sito del Museo.

Informazioni Turistiche

Castello Baronale di Maenza – Castello Caetani-Aldobrandini
Associazione Culturale ASDEMC “La Macchia”
Piazza della Portella – 04010 Maenza (LT)
Tel. +39 0773.16.46.741
Sito Web del Castello

Museo del Paesaggio
Piazza della Portella – 04010 Maenza (LT)
Sito Web del Museo (MIC – Ministero della Cultura)

Indirizzo del Castello
Piazza del Duomo

Cosa vedere nei dintorni del Castello

Per scoprire i luoghi più belli da vedere nei dintorni del Castello, visita la pagina dedicata alle mete turistiche da non perdere vicino a Maenza.

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it