Cosa vedere a Mugnano in Teverina
Mugnano è un modesto centro storico dell’Alto Lazio conosciuto per il maestoso Palazzo Orsini, dimora storica rinascimentale. Il borgo è una meta ideale per una breve passeggiata o per soggiornare per un weekend alla scoperta della Teverina.
A soli 4 km dal centro storico di Bomarzo, si trova il piccolo ma grazioso borgo di Mugnano in Teverina, ordinatamente adagiato su una collina a 133 metri d’altezza. È un ottimo belvedere sulla valle del Tevere e il fiume che dista poche centinaia di metri in linea d’aria dal borgo.
Ci troviamo nel cuore della Teverina, zona dalle grandi tradizioni storiche ed enogastronomiche. Qui passa anche la Strada del Vino della Teverina, ottimo itinerario che permette di scoprire una parte dei luoghi più belli nei dintorni di Mugnano.
Mugnano in Teverina nella Storia
Le origini di Mugnano in Teverina affondano probabilmente nel periodo etrusco o romano ma solo dal medioevo che si hanno notizie più certe sul centro storico viterbese. I Mugnani di Orvieto fu la prima famiglia nobile a tenere l’originale castrum che dalla metà del XIII secolo passò agli Orsini. In seguito il feudo divenne proprietà dei Colonna e poi dei Farnese. Solo nel 1432 ritornò sotto gli Orsini, rinnovando l’estetica del già presente palazzo nobiliare.
Nel 1587 la potente famiglia perse nuovamente il borgo in favore della Camera Apostolica, che lo riconquistò solo nel 1707. L’ultima importante fase storica di Mugnano lo vede ormai incluso nel neonato Regno d’Italia nel 1870.
Scopri cosa visitare a Mugnano in Teverina
Palazzo Orsini
Questo ameno paese della Teverina nonostante le su piccole dimensioni, custodisce interessanti testimonianze storiche che lo rendono tra i più affascinati di questa parte della Tuscia. In particolare segnaliamo il monumento simbolo del centro storico, ossia Palazzo Orsini, su Piazza Vittorio Emanuele. Sede di un albergo è inserito nella Rete delle Dimore Storiche del Lazio. Fu edificato nel XIV secolo e oggi lo possiamo ammirare dopo le modifiche risalenti al XVI secolo volute da Carlo Orsini. Dello stesso periodo sono gli affreschi interni e la loggia che si affaccia sulla Valle del Tevere offrendo un visione davvero suggestiva. Grazie a recenti lavori di restauro è ritornato ai fasti di un tempo.
Scopri gli altri monumenti del borgo
La nostra gita a Mugnano includerà anche la trecentesca torre cilindrica, anch’essa opera degli Orsini. Domina il paese e si caratterizza per feritoie e finestre per l’avvistamento e l’attacco.
A fianco alla torre si erge la chiesa dei Santi Vincenzo e Liberato, principale luogo di culto del borgo. Davanti al Palazzo Orsini, invece, possiamo osservare la Chiesa di Santa Maria Assunta. Continuando la nostra gita tra i vicoli stretti dalle tipiche casette di tufo, potremmo scorgere le sagome della Chiesa di Santa Lucia e della Chiesa di San Rocco.
Affascinate borgo da non perdere
Mugnano è situato in splendida posizione panoramica sulla Teverina estesa verso est e circondata da campi e boscaglie a ovest. Inoltre si trova in una delle zone più integre e ordinate della provincia di Viterbo. Una perla storica ove si respira ancora oggi le atmosfere agresti del passato grazie anche alla presenza della Strada del Vino importante attrazione turistica ed enogastronomica.
Cosa vedere nei dintorni
Scopri i luoghi più belli da visitare vicino a Mugnano in Teverina. Idee e consigli di viaggio per trascorre una giornata o un weekend tra arte, natura, storia e tradizioni…continua il viaggio
Informazioni Turistiche
Mugnano in Teverina
Comune di Bomarzo
Via Borghese, n. 10 – 01020 (VT)
Tel. +39 0761.92.40.21
Sito Ufficiale del Comune
Info per la Visita, Hotel e Ristoranti
Come Arrivare
In auto Mugnano in Teverina dista da Viterbo circa 23,5 km ed è raggiungibile prendendo la SS2 (Cassia), poi la SS675 e infine la SP 20 e la SP19 fino a Mugnano.
Con i mezzi pubblici è raggiungibile con le linee di Cotral regionali in partenza da Bomarzo o Castiglione in Teverina.