Palio di Sant’Anselmo a Bomarzo (VT)

Palio di Sant’Anselmo e Sagra del Biscotto 2023
Una festa tra tradizioni culturali e tipicità enogastronomiche

Luogo: Bomarzo (VT)
Date: 25 Aprile 2023

Il Palio di Sant’Anselmo e la Sagra del Biscotto vengono organizzati dalla Pro Loco di Bomarzo sin dal 1973 con l’intento di promuovere e valorizzare questo prodotto che per dimensione e forma somiglia, in realtà, ad una ciambella.
La ricetta risale a tempi antichi e ancora oggi viene tramandata da madre in figlia che ne custodiscono gelosamente la tradizione e i segreti.

Palio di Sant’Anselmo: Programma (in aggiornamento)

Si parte il 22 aprile, nel pomeriggio, proprio con la Sagra del Biscotto. Sempre di più sono i visitatori che oltre ad assaggiare il gustoso dolce aspettano con trepidazione il momento clou della manifestazione, il Palio di Sant’Anselmo (Giovedì 25 aprile alle ore 18:00). La gara consiste in una corsa di cavalli con fantino in cui le cinque contrade del paese, Borgo, Dentro, Poggio, Croci e Madonna del Piano si contendono il drappo realizzato ogni anno da un artista diverso. La disputa, che si svolge presso la località Fossatello, è preceduta da una serie di riti che iniziano due giorni prima con la presentazione e messa in mostra del Palio in Chiesa.

In serata, suggestiva fiaccolata nel centro storico con la partecipazione dei cinque rioni: Nobile Rione Dentro, Antico Rione Borgo, Regale Rione Poggio, Arcigno Rione Croci e Rapace Rione Madonna del Piano.

Martedì 23 aprile, alle ore 15:00, appuntamento in località “Fossatello” per la Tratta, dove avverrà la scelta dei cavalli, delle relative monte e, per quest’anno, le assegnazioni.

Altro momento molto suggestivo è la sfilata del corteo storico (il pomeriggio del giovedì 25 aprile) con ben 450 figuranti tutti vestiti con abiti in costume rinascimentale. Il corteo ha inizio dal Palazzo Orsini, accompagnata dalla banda musicale. Al seguito saranno presenti anche dagli sbandieratoli, Priori dei Rioni con i loro stendardi, i fantini a cavallo, il Capitano del Popolo. Infine sarà la volta del trionfale carroccio trainato da una buoi bianchi che trasporta il nuovo “Palio”.

Le antichi origini del Palio di Sant’Anselmo insieme alla passione per la tradizione hanno creato un evento di grande impatto. La sua suggestione e spettacolarità non ha nulla da invidiare alle più blasonate rievocazioni storiche che si svolgono ogni anno in Italia.

Palio di Sant’Anselmo: Organizzatori

Il Palio, così come tutti gli altri appuntamenti, sono organizzati dalla Proloco guidata da Marianna Bianchi insieme ad un consiglio direttivo del tutto rinnovato, con il patrocinio del Comune di Bomarzo e la collaborazione del Comitato Palio, tutti da mesi al lavoro per rinnovare, nel segno della continuità, una delle tradizioni più sentite e caratteristiche dell’intera provincia.

Palio di Sant'Anselmo a Bomarzo (VT) | Feste Medievali e Rievocazioni Storiche nel Lazio

Info Evento

Palio di Sant’Anselmo
Pro Loco di Bomarzo
Corso Meonia, 7
01020 Bomarzo (VT)
Tel. +39 327.23.78.425
Sito Web: www.prolocobomarzo.it

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it