Festa dei Pugnaloni ad Acquapendente

Festa dei Pugnaloni 2024: Storia, arte e tradizioni

Luogo: Acquapendente (VT)
Date: 19 Maggio 2024

La Festa dei Pugnaloni è una rievocazione storica che si celebra nel borgo di Acquapendente in provincia di Viterbo, la terza domenica di maggio. Risale al 1166 ed è una delle feste più antiche della Tuscia. Originariamente era chiamata Festa di Mezzomaggio. Grazie all’Associazione Pro Loco di Acquapendente e al comune è stato possibile riproporre questa caratteristica celebrazione.

Festa dei Pugnaloni: La storia

La manifestazione trae origine da una leggenda popolare del luogo in cui si narra che durante il dominio di Federico Barbarossa, due contadini furono testimoni di un miracolo, ovvero la fioritura di un ciliegio praticamente morto. Dopo l’accaduto andarono a raccontare il miracolo a tutti gli altri concittadini. Credendo che tale avvenimento fosse un segnale di buon auspicio, insorsero, armati di ogni sorta di attrezzi da lavoro e cacciarono il tiranno e distrussero il castello. Così la festa ha lo scopo di ringraziare la figura cattolica della Madonna per aver riconquistato la libertà.

Festa dei Pugnaloni: Cosa vedere durante la rievocazione storica

Durante la rievocazione detta Festa dei Pugnaloni è possibile assistere a diversi eventi ed iniziative come fiere e mercati. Il clou della festa è ovviamente la sfilata dei Pugnaloni.
I Pugnaloni di Acquapendente non sono altro che particolari mosaici realizzati con qualsiasi materiale di origine vegetale come ad esempio fiori e foglie e poi disposti su pannelli di legno 2,60 per 3,60 metri. Questo materiale viene sapientemente tagliato e lavorato con arte. Successivamente vengono poi applicati i fiori, disposti la notte prima della sfilata. E’ una tradizione antica quando i contadini celebravano la festa, sfilando dietro la statua della Madonna con pungoli ornati di fiori riprodurre simbolicamente le armi della battaglia e la fioritura del ciliegio morente.

Programma della Festa dei Pugnaloni 2024

9.30: Con ingresso da Piazza del Duomo – Esposizione dei Pugnaloni nel centro storico
10.30: Centro Storico – Intrattenimento itinerante degli sbandieratori ospiti
11.00: Basilica del Santo Sepolcro – Messa Solenne
15.00: Piazza Basilica del S. Sepolcro – Arrivo dei Pugnaloni – esposizione e confronto.
16.00: Centro Storico – Sfilata Corteo Storico Città di Acquapendente e Sbandieratori “Madonna del Fiore”
16.30: Piazza G. Fabrizio – Gioco delle bandiere
18.00: Dalla Basilica del S. Sepolcro alla Piazza del Comune – Tradizionale sfilata dei Pugnaloni
Processione con la statua della Madonna del Fiore con la partecipazione del Signore di Mezzo Maggio
19.00: Piazza G. Fabrizio – Estrazione del Signore di mezzo maggio anno.
19.30: Palazzo del Comune – Proclamazione e premiazione del più bel Pugnalone.

Info Evento

Festa dei Pugnaloni
Pro Loco di Acquapendente
Via Rugarella
01021 Acquapendente VT
Sito Web: www.prolocoacquapendente.it

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it