Presepe Vivente a Vejano (VT)

Come visitare il Presepe Vivente a Vejano

I Presepi Viventi e Artistici più belli del Lazio

Luogo: Vejano (VT)
Date: 26 e 30 Dicembre 2018 – 6 Gennaio 2019

Durante le festività, il paese di Vejano rivive la magia del Natale. Nei giorni 26 e 30 dicembre 2018 e 6 gennaio 2019 il borgo si anima profondamente. Il Presepe Vivente giunto alla sua XVIII° edizione nasce nel 2001 per iniziativa dei bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Il loro coinvolgimento ha suscitato grande entusiasmo negli adulti di tutto il paese, rendendo la Manifestazione più grande e popolare.

Ben 350 figuranti saranno presenti lungo le vie del piccolo borgo della Tuscia ma tutti i 2000 abitanti verranno coinvolti nell’organizzare un Presepe Vivente a Vejano unico e grandioso. Il Presepe ogni anno attira un numero sempre maggiore di visitatori provenienti da ogni parte della Regione e non solo. Ognuno degli abitanti contribuisce alla buona riuscita della manifestazione. Il loro prezioso lavoro inizia addirittura i primi giorni di ottobre, per terminare poco prima della rappresentazione.

Il Presepe Vivente a Vejano: Cosa vedere

Il percorso, lungo circa 800 metri, inizia presso l’Arco dei Granai, e si snoda attraverso vicoli e piazzette dell’antico borgo medievale. I figuranti che animano le vie del borgo mostrano le arti e i mestieri del tempo passato mentre vengono illuminati dalla fiaccole. Le musiche in stile orientale di sottofondo, aggiungono un tocco ulteriore alla magia e alla suggestione del momento. Grande sarà l’emozione quando si giungerà alla Capanna della Natività mentre il Coro Polifonico dell’Assunta, con canti celestiali, rende l’atmosfera ancor più intensa.

Grazie a tutto questo il visitatore si troverà immerso, quasi magicamente, nel mistero della rappresentazione. Naturalmente non mancheranno quei personaggi tipici del presepe come vasai, pittori, scultori, filatrici, tessitori, mercanti, fabbri, falegnami, ricamatrici, locandieri, ciabattini, taglialegna, cantori, pescatori, fornai, pastori, mendicanti, scribi, fedeli In preghiera, veggenti, speziali, e i popolani intenti nelle loro quotidiane attività domestiche. Inoltre non mancheranno scene e momenti più importanti della storia di Gesù come il Censimento, l’accampamento dei Soldati, la grande Casa Romana, le Prigioni e il maestoso palazzo di re Erode. Anche gli animali concorrono a rendere il presepe vivente ancor più reale e suggestivo e tutti sono molto ben custoditi e soprattutto rispettati.

Grazie all’ampiezza delle vie e delle piazze alberate nel centro di Vejano, gli spettatori potranno godere tranquillamente dello spettacolo. Infine ci saranno poche difficoltà per la propria auto grazie ai parcheggi situati vicino agli ingressi del borgo.

Presepe Vivente: Dove si trova

Il Presepe Vivente si svolgerà tra i vicoli del borgo di Vejano. Partenza all’imbruinire

Info Evento

Presepe Vivente a Vejano
Pro Loco di Vejano

Tel. +39 339.72.79.114 / 339.43.35.729 / 393.46.70.672
Sito Web: www.facebook.com/vejano.proloco

Luogo del Presepe Vivente
Centro Storico di Vejano

Coordinate GPS
Visualizza la mappa

Orari e prezzo del biglietto

Costo del biglietto 6,00 €
Per i bambini con età inferiore a 10 anni l’ingresso è gratuito

Presepe Vivente a Vejano (VT) | Presepi Viventi e Artistici del Lazio

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb