Museo Civico Archeologico di Mentana e dell’Agro Nomentano

Importante punto di riferimento storico-archeologico della cittadina laziale, il Museo Civico di Mentana si pone come una tappa fondamentale per conoscere le origini della città e i suoi aspetti culturali.

Museo MuCaM di Mentana | Lazio Nascosto
Ingresso del Museo MuCaM di Mentana

Cos’è il MuCaM e le Collezioni

Il MuCaM – Museo Civico Archeologico di Mentana e dell’Agro Nomentano nasce con lo scopo di “riunire” il contesto dell’antica Nomentum, facendo riappropriare Mentana di quel ruolo di polo accentratore che le è appartenuto fin dai tempi più antichi.
La creazione di un’apposita struttura museale ha permesso, in primo luogo, di valorizzare quanto meritano gli eccezionali reperti già presenti nel territorio comunale.
Il museo, ospitato all’interno dell’edificio storico denominato Galleria Borghese, è attualmente articolato in sette sezioni tematiche, che occupano la parete di fondo della navata destra del complesso.

Visita il MuCaM

La Prima Sezione

La prima sezione, di introduzione e preparazione alla visita, è costituita dalla proiezione di un video con inserti multimediali e brani teatrali.

La Sezione Archeologica

Le sezioni n. 2-6 sono utilizzate per la vera e propria esposizione dei materiali, tutti di carattere archeologico. In particolare quelli architettonici, rilievi e sarcofagi marmorei, provenienti dal municipio romano di Nomentum (I a.C.-II sec. d.C.) e dall’agro nomentano. Eccezionale l’insieme dei reperti provenienti dall’area sacra in loc. Casale Santucci (frazione Casali di Mentana). Tra la fine dell’età repubblicana e l’età augustea (I sec. a.C.-I sec. d.C.), infatti, a SO del casale omonimo, sulle pendici della collina, sorgeva un importante luogo di culto extra urbano, ubicato lungo la via Nomentana. Il complesso comprendeva almeno un edificio pubblico, probabilmente un tempio, e un’ara sacra con rilievo rappresentante una processione rituale di tori condotti al sacrificio.

Museo MuCaM di Mentana | Lazio Nascosto
Area sacra località Casale Santucci

Il Percorso Storico nel centro di Mentana

L’ultima sezione del museo permette al visitatore di approfondire la conoscenza della storia antica della città, attraverso un percorso nel centro storico di Mentana. L’itinerario, facilitato dall’ausilio di una mappa, permette di ammirare gli antichi pezzi in marmo provenienti da Nomentum che, oggi, abbelliscono e rendono unici i vicoli e le piazze del borgo medievale.

Cosa vedere nei dintorni del Museo

Oltre alla città di Roma, vi consigliamo di visitare il Castello di Fiano Romano e il borgo antico e la vicina Riserva di Nazzano, Tevere – Farfa. All’interno oltre alla magnifica e rigogliosa natura si potranno visitare i centri di Torrita Tiberina e Nazzano dominato dal bel Castello Medievale.

Tra i borghi segnaliamo: Isola Farnese, Sant’Angelo Romano, Marcellina e Palombara Sabina con il suo maestoso Castello Savelli.

Da non perdere sono le splendide città fantasma e castelli abbandonati di Castiglione vicino Palombara Sabina, Marcellina Vecchia o (Castrum Marcellini) e Stazzano Vecchio.

Infine invitiamo a scoprire l’affascinate Abbazia di San Giovanni in Argentella, antico luogo di culto perso nelle campagne tra Palombara e Sant’Angelo Romano.

Informazioni Turistiche

Museo Civico Archeologico di Mentana e dell’Agro Nomentano – MuCaM
Comune di Mentana
Piazza G. Garibaldi, snc – 00013 Mentana (RM)
Tel: +39 06.90 96 94 07  -324
Sito Web del Comune
Sito Web Polo Culturale
Pagina Facebook Polo Culturale di Mentana

Museo MuCaM di Mentana | Lazio Nascosto
Sala interna del MuCaM

Orari di Visita e Prezzi del Biglietto

Orari di apertura
Sabato: 15.00 – 19.00
Domenica: 9.00 – 13.00

Biglietto d’ingresso
Individuale: 3,00 € a persona (gratuito per i residenti a Mentana).
Integrato con MuGa:  5,00 € a persona

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb