Palio dell’Assunta a Paliano (FR)

XXI° Edizione del Palio dell’Assunta: Le atmosfere medievali ritornano a Paliano

Luogo: Paliano (FR)
Date: 4 – 16 Agosto 2018

Il 21° Palio dell’Assunta si svolgerà tra il 4 e il 16 agosto nel borgo di Paliano, uno dei più noti centri della Ciociaria, in provincia di Frosinone. La festa medievale e il Palio sono uno degli appuntamenti più importanti e spettacolari che si svolgono nel Lazio.

Palio dell’Assunta: Scopri cosa vedere e cosa fare

Molte sono le attrazioni che non finiranno di stupirvi e coinvolgervi ad iniziare dal bellissimo corteo storico di Paliano. Inoltre ci saranno svariati banchi a tema (epoca 1571) di artigianato e mestieri antichi, antiquariato, collezionismo, curiosità varie e molto altro. Infine sarà possibile usufruire delle visite guidate e assistere a spettacoli e giochi. Per gli amanti della buona cucina, imperdibile è il “Percorso Gastronomico” per le vie del centro.

Il Palio dell’Assunta e il corteo storico di Paliano sono ufficialmente inclusi tra i “cortei storici NAZIONALI ed EUROPEI”. Ben 700 figuranti in costume sfileranno accompagnati da musici, sbandieratori, archibugieri, nella Rievocazione di 2 eventi storici: la concessione degli Statuta Terrae Paliani nel 1531 e il Trionfo di Marcantonio Colonna Principe di Paliano dopo la vittoria di Lepanto (1571).
Un ciclo pittorico del 1573-75 affrescato lungo le pareti della sala del Capitano all’interno della fortezza (attuale Casa di reclusione) ne rievoca le gesta.

Palio dell’Assunta: Storia del Palio

Negli Statuta Terrae Paliani del 1531 trova la sua origine il Palio dell’Assunta: “stabiliamo e ordiniamo che ogni anno gli Ebrei abitanti in Paliano siano tenuti a fare a proprie spese un pallio del valore di tre ducati d’oro in occasione della festa dell’Assunzione di Maria Vergine, che siano del tutto esenti da ogni tassa a cui sarebbero tenuti”. Attraverso i secoli sotto le varie dominazioni (francese e spagnola), il palio si trasforma in una sorta di palio, corrida o corsa di bufali, che si effettuava sotto le mura castellane. Un’usanza introdotta certamente dagli spagnoli, la cui presenza a Paliano (è accertata negli anni 1564-65).

Nel 1877 la giunta municipale stanziò 50 lire per la corsa di cavalli nel giorno di Ferragosto, così come si fa menzione di corse di uomini e ragazzi a torso nudo. Oggi il Palio dell’Assunta è un drappo dipinto che i contradaioli aspirano fortemente a vincere nella Giostra del Turco. Si tratta di una competizione ippica in cui abilità, destrezza e precisione col pugnale devono essere le qualità necessarie dei cavalieri per infilare il maggior numero di anelli retti dal Turco (un fantoccio che simboleggia il nemico sconfitto a Lepanto).

Info Evento

Palio dell’Assunta
Cell. + 39 328.29.11.833
Sito Web: www.paliodipaliano.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/paliodi.paliano

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb