Santa Maria di Galeria

Cosa vedere a Santa Maria di Galeria

E’ una delle frazioni vicino Roma più conosciute grazie alla vicinanza alla città fantasma di Galeria Antica. Oggi è un piccolo borgo rurale nel mezzo della Campagna Romana.

Immersa nelle campagna tra Roma e il Lago di Bracciano sorge il minuscolo borgo rurale di Santa Maria di Galeria in principio chiamata Celsano. La località dell’Agro Romano è nota per le rovine di Galeria Antica, distanti pochi minuti dal borghetto.

Origini e Storia

In realtà nel corso del XVII secolo il primordiale nucleo di Galeria vide un lento e inesorabile spopolamento in favore del vicino Casale di Celsano, dove pian piano i cittadini si trasferirono da Galeria. Ciò portò al definitivo abbandono di quest’ultima entro il XIX secolo in favore del futuro borgo di Celsano.

A fianco del Casale sorge la chiesa di Santa Maria in Celsano rinominata Santa Maria di Galeria in virtù di un accordo ufficiale tra il Cardinale Mario Mattei e la Compagnia di Gesù avvenuto nel 1860.

Santa Maria di Galeria (Chiesa di S. Maria) | Lazio Nascosto
Santa Maria di Galeria (Chiesa di S. Maria)

Scopri cosa Visitare a Santa Maria di Galeria

Santa Maria di Galeria si presenta come un piccolo agglomerato di edifici tra cui alcuni casali, il più importante è il Casale Celsano. Vicino sorge la chiesa omonima, unico monumento del borgo, risalente all’XI secolo. Si affaccia su una piazzetta a cui si accede da piazza S. M. Galeria, oltrepassando un arco situato sul lato nord-nord-est.

La piazza, di forma quadrata, presenta una fontana al centro e casali che la chiudo quasi del tutto. Sopra l’arco troviamo una torretta restaurata con un orologio. A lato c’è un ristorante tipico dove si possono degustare piatti tipici della cucina romana. Il fascino del luogo deriva dall’atmosfera agreste tipica dei casali del XVII secolo. Intorno si estendono campi coltivati e boscaglie specie al ridosso del fiume Arrone che scorre ad est.

Un borgo seicentesco nel cuore della Campagna Romana

Questo gruppetto di edifici ha mantenuto in buona parte l’aspetto dei centri agricoli settecenteschi con grandi casali e abitazioni, e nel mezzo un’ampia corte. Merita una breve visita e magari sostando nell’unico ristorante presente. Inoltre può essere una base per visitare il vicino borgo fantasma di Galeria.

Cosa vedere nei dintorni

Scopri i luoghi più belli da visitare vicino a Santa Maria di Galeria. Idee e consigli di viaggio per trascorre una giornata o un weekend tra arte, natura, storia e tradizioni…continua il viaggio

La città fantasma di Galeria Antica a Roma | Lazio Nascosto
Dove Mangiare
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie 
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie nel Lazio | Dove Mangiare nel Lazio
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanza e Agriturismi nel Lazio

Informazioni Turistiche

Santa Maria di Galeria
Comune di Roma – Municipio XIV
Piazza del Campidoglio, 1 00186 (RM)
Tel. +39 060606
Sito Ufficiale del Comune

Info per la Visita, Hotel e Ristoranti

Nel borgo non ci sono vere e proprie aree di sosta/parcheggio ma è possibile lasciare l’auto nella piazza. E’ presente un solo ristorante (situato vicino l’arco d’ingresso), che propone menù tipici della regione e piatti della tradizione romana. Non ci sono strutture ricettive e quelle più vicine si trovano nella borgata di Isola Farnese distante 9 km. In alternativa occorre prenotare in uno dei tantissimi Hotel e B&B a Roma.

Come Arrivare

In auto da Roma: dista circa 27 km (14 km dal GRA) dalla capitale il percorso e il percorso più veloce e semplice è quello tramite la SS2 Cassia e oi prendere la SP493. Giunti in località osteria Nuova prendere Via di Santa Maria di Galeria e in meno di 1 km arriverete a destinazione. (Vedi il Percorso).

E’ possibile raggiungere la nostra destinazione (da Roma – Stazione Termini), utilizzando i mezzi pubblici di Roma Capitale (Atac – fermata Via di S. Maria di Galeria/Monti del Nibbio).

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb