I Borghi nei dintorni di Casperia

Alla scoperta dei Borghi belli da visitare vicino a Casperia

Roccantica | I monumenti più belli da visitare
Roccantica

Visita i borghi nei dintorni di Casperia

Roccantica

Roccantica (5,2 km) è uno dei più incantevoli borghi della Sabina. Tutti da gustare i suoi scorci nel centro storico che ci faranno immergere in una coinvolge atmosfera medievale. Da vedere ricordiamo la chiesetta di San Valentino (792), la Chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta in Cielo (1740), la Torre e una triplice cinta muraria. Vicinissima alla torre noteremo la minuscola chiesa di Piedirocca. Infine scoprirete anche il Castello – Monastero delle Clarisse, la chiesa di Santa Caterina d’Alessandria,  la Porta Reatina, la chiesetta privata di San Giuseppe (1690 – 1696), e l’ex Seminario Romano (1454).

Poggio Catino

A quasi 10 km a sud di Casperia si trova Poggio Catino dove possiamo ammirare la Chiesa di Sant’Agostino, la Chiesa di Santa Maria dei Nobili, la Chiesa di San Rocco  risalente al XIV secolo, il Palazzo Oligiati ora sede comunale. In ultimo, citiamo le Terme di Silla nei pressi del cimitero.
A 500 m prima di Poggio Catino si erge il famoso Castello di Catino nella frazione omonima. È uno dei manieri abbandonati più iconici della regione Lazio. Si riconosce per la sua alta torre risalente al X secolo.

Cantalupo in Sabina

Cantalupo in Sabina (5,5 km) è un grazioso paesino immerso nelle campagne tra i Monti Sabini e la Valle del Tevere. Tra i monumenti più importanti ricordiamo Porta Maggiore con due statue risalenti al XVI secolo. Il rinascimentale Palazzo Camuccini si erge sulla Piazza omonima al centro del paese ed è dotata di un magnifico parco esteso sul versante nord est. Tra le chiese ricordiamo la principale, quella di Santa Maria Assunta in Cielo (vicino al Palazzo Camuccini), la chiesa di San Girolamo (fine XV secolo) e infine la chiesa di Sant’Adamo presente sin dal 1150.

Montasola

Montasola (7 km) attrae per il suo gradevole aspetto urbano e per il paesaggio circostante. Da vedere segnaliamo un Torrione vicino all’ingresso del paese, il Palazzo Comunale, il forno comunale e il palazzo dell’archivio. Sulla piazza possiamo ammirare la Chiesa dei SS. Pietro e Tommaso (XIV secolo),  una fontana in pietra e il “Parco del Monte” dove sorge la chiesetta omonima.

Torri in Sabina e Rocchette

A Torri in Sabina (8,5 km) si possono visitare le fortificazioni difensive munite di torrioni, la Collegiata di San Giovanni Battista, la chiesa di San Nicola di Bari, il castello della metà del XIII secolo e infine il Museo Territoriale Agro Foronovano. A circa 13 da Casperia si trova il piccolo ma grazioso borgo di Rocchette. Un centro storico con pittoreschi angoli medievali, arroccato su una collina al centro di un’amena valle dei Monti Sabini. Da vedere nel borgo: la chiesa di San Sebastiano, la chiesa di San Salvatore con i suoi affreschi del XVII e XVIII secolo, .

Poggio Mirteto | Cosa vedere nel borgo sabino | Lazio Nascosto
La Torre dell'Orologio e il Palazzo Episcopale di Poggio Mirteto

Poggio Mirteto

Poggio Mirteto (13,5 km) è uno dei borghi della sabina laziale più conosciuti. Tra i monumenti più importanti da visitare ricordiamo la cattedrale dell’Assunta (1641 – 1725), la Chiesa di San Paolo del XIII secolo, la chiesa di Sa Rocco con la Porta Farnese e la Torre dell’Orologio, tutti nel cuore del centro storico. Infine segnaliamo l’ex ciminiera della Vetreria dell’800 nella piazza omonima.

Vacone

Vacone (12 km) è un solitario paese situato su un colle boscoso a 517 metri d’altezza, in una splendida posizione, da cui si può godere un vasto e magnifico panorama sui Monti Sabini, la Valle del Tevere fino al Monte Soratte. I monumenti più insigni del borgo sono il Castello dell’XI secolo (oggi è visibile solo una torre) e la chiesa parrocchiale di San Giovanni Evangelista (XII secolo). Infine vicinissimi al borgo troviamo il cosiddetto “Pago” o bosco sacro, la Fonte Bandusia, l’Eremo di Sant’Orsola e la Chiesa di Santo Stefano.

Cottanello

Cottanello (13 km) è un grazioso paese sui Monti Sabini a pochi km da Montasola. Da vedere nel borgo: la Chiesa di sant’Andrea Apostolo, la Chiesa di san Luigi, il Palazzo Orsini, la Porta del Regno, una torre difensiva e la Porta Romana. Da non perdere è la villa Romana e l’Eremo di San Cataldo, entrambi raggiungibili in pochi minuti dal borgo.

Cosa vedere a Cottanello | Lazio Nascosto
Cottanello

Oltre ai borghi, nei dintorni di Casperia ci sono molti altri luoghi da visitare come l’antica villa-chiesa di Santa Maria di Legarano, da qualche anno inserita nella Rete delle Dimore Storiche del Lazio, o il complesso religioso di Montefiolo.

Scopri tutti i posti più belli da vedere nelle vicinanze di Casperia.

Informazioni Turistiche

Comune di Casperia
Piazza del Municipio, 13 – 02041 (RI)
Tel. +39 0765.63.02.6
Sito Web del comune

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb