Presepe Vivente a Jenne

Come visitare il Presepe Vivente a Jenne

I Presepi Viventi e Artistici più belli del Lazio

Luogo: Jenne (RM)
Date: 26 Dicembre 2022 e 5 gennaio 2023

Il Presepe Vivente di Jenne 2022 sarà ancor più magico e suggestivo con l’edizione speciale intitolata “Il Salvatore Nasce a Jenne, giunto alla sua XXXIII° edizione. Per questo motivo ha ricevuto il riconoscimento dalla Regione Lazio di manifestazione storica e rientra negli eventi natalizi promossi dall’assessorato al Turismo della Regione Lazio.

Il filo conduttore dell’intera manifestazione è, ovviamente, il Natale. Sin dal 1986 a Jenne, borgo situato sui Monti Simbruini, in provincia di Roma, questo evento viene organizzato dal Comune, dall’Associazione Proloco di Jenne, dall’Associazione per la Promozione dell’Arte e della Cultura Faedum. Preziosa per la buona riuscita della manifestazione è la collaborazione di alcune associazioni locali.

Il Presepe Storico a Jenne

I due principali eventi sono gli allestimenti artistici con Mostra Fotografica e oggettistica degli Antichi Mestieri dal 24/12/2018 al 06/01/2019. Il presepe artistico è dislocato lungo le vie del borgo e viene allestito in modo tale da creare le scene classiche dei presepi. I personaggi e gli ambienti sono ricreati in scala reale con l’aiuto di manichini e oggetti reali e ricostruiti. Particolare attenzione va data alla ricerca e conservazione di oggetti della antica tradizione contadina che vengono di volta in volta recuperati, restaurati, esposti e conservati.

Il Presepe Vivente a Jenne

L’altro evento in programma è, naturalmente, il Presepe Vivente che si svolgerà nel Rione Borgo Vecchio il 26/12/2018 e il 04/01/2019 a partire dalle ore 16.30. Il presepe vedrà la partecipazione di circa 50 figuranti. Saranno presenti le classiche figure della Sacra Famiglia, ma anche molti dei personaggi tipici della tradizione italiana. La peculiarità della rappresentazione del presepe vivente è quella che i personaggi indossano i costumi  tipici di Jenne. I mestieri saranno quelli presenti nei presepi artistici ma con l’aggiunta di quelli della tradizione montana.

Quindi lo spettatore vedrà i figuranti vestiti con abiti creati su modelli risalenti agli inizi del secolo scorso. Ciò con l’intento di recuperare la memoria di antichi mestieri e di utensili ormai non più in uso. Infine il visitatore potrà osservare come i vecchi attrezzi della tradizione montana verranno sapientemente utilizzati. Dunque il Presepe Vivente di Jenne condurrà lo spettatore in una suggestiva atmosfera dal sapore antico con tutta la magia che il Natale sarà donare.

Presepe Vivente: Dove si trova

Il Presepe Vivente a Jenne si svolgerà nel centro storico del Borgo.

Info Evento

Presepe Vivente a Jenne
Natale a Jenne
Associazione Proloco Jenne  e Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo
Pagina Facebook: www.facebook.com/prolocojenne/

Orari e prezzo del biglietto

Ingresso libero e gratuito

Coordinate GPS
Visualizza la mappa

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb