“Il paese diventa Presepe”
Una suggestione irripetibile, una magia d’altri tempi
I Presepi Viventi e Artistici più belli del Lazio
Luogo: Castro dei Volsci (FR)
Date: 26 Dicembre 2022 – 1 e 6 Gennaio 2023
Con “Il Paese Diventa Presepe”, Castro dei volsci si veste della magia tipica del Natale. Nei giorni 26 Dicembre 2022, 1 e 6 Gennaio 2023, il borgo si animerà di luci, colori e profumi di un tempo che fu, facendo immergere lo spettatore in uno scenario emozionante e imperdibile. Il presepe vivente di Castro dei Volsci nasce nel 1995 su iniziativa dell’assessore alla cultura Pier Luigi Normalenti e di alcuni giovani desiderosi di uscire dal grigiore delle serate invernali per impegnarsi a costruire qualcosa di utile per il proprio paese. Già dalla prima edizione la manifestazione ha riscosso grande successo e ciò si è ripetuto nel corso degli anni, facendo si che essa si ponga tra le più importanti e conosciute in provincia di Frosinone.
Il Presepe Vivente
“Il Paese Diventa Presepe” coinvolge oltre cento figuranti che animano una quarantina di scene e fanno rivivere, in questa piccola Betlemme nostrana, scorci di vita quotidiana di una comunità contadina tipica dei primi anni dell’Ottocento. Tutta la rappresentazione è inserita all’interno dello scenario naturale di via Civita dove vicoli, archi, stradine, cantine, stalle, angoli caratteristici e locali in disuso rivivono grazie al Presepe e sono resi ancora più suggestivi da luci e fiaccole romane.
Il Presepe Vivente: I prodotti tipici e gli antichi mestieri
Durante il caratteristico percorso è d’obbligo l’assaggio delle tradizionali frittelle, delle salsicce, delle castagne e delle pizze fritte, annaffiate da buon vino locale. Per la realizzazione di questo originale presepe nulla è stato tralasciato: tutto è stato allestito con estrema cura, fino a rendere ogni piccolo particolare importante e caratteristico. Vengono realizzati scenari che ripropongono e fanno rivivere gli antichi mestieri, ricreate scene di vita contadina e artigianale, fino alla mangiatoia in cui è deposto il Bambino, un vero neonato con tanto di mamma e papà accanto.
Il Paese Diventa Presepe: la sua importanza culturale e storica
Nel presepe vivente di Castro dei Volsci la suggestione è quella di un intero paese che per un paio di settimane ogni anno abbandona gli stili della modernità, per immergersi nel recupero di gesti antichi, di parole, di gusti e lavori creduti scomparsi. Con “Il Paese Diventa Presepe”, l’intera cittadinanza assume un’altra identità per trasportarsi indietro, per animare un incantato contesto reale, nel quale si inseriscono i quadri classici della Natività.
La manifestazione è ormai diventata l’appuntamento più atteso; occasione di ritrovare in un mondo fittizio il senso del mondo reale. Momento importante, insostituibile, nelle emozioni di chi la incarna e nello stupore di chi se ne fa ammirato spettatore. Visitare il presepe vivente di Castro dei Volsci rende più magico il Natale ed è un’ottima occasione per ammirare il borgo medievale, inserito tra i Borghi più belli d’Italia.
Il Paese Diventa Presepe: Programma
26 Dicembre dalle ore 15:00 alle 20:00
Il Paese diventa Presepe
Ore 15.00 – Secondo Raduno Fiato “500”
1 Gennaio Presepe Vivente nel Centro Storico
dalle ore 15:00 alle 20:00
6 Gennaio – Presepe Vivente – “E Tutti Vennero ad Adorarlo”
dalle ore 12:00 alle 20:00
Ore 18.00 – Arrivo dei Re Magi
Info Evento
Il Paese Diventa Presepe
Presepe Vivente a Castro dei Volsci
Pro Loco di Castro dei Volsci
Tel. +39 0775.66.20.62
Sito Web: www.prolococastrodeivolsci.it
Comune di Castro dei Volsci
Sito Web: comune.castrodeivolsci.fr.it
Luogo del Presepe Vivente
Centro Storico
Prezzo del biglietto
Ingresso gratuito
Coordinate GPS
Visualizza la mappa
Ti potrebbe interessare anche
Mercatini di Natale nel Lazio
Feste Medievali nel Lazio
Sagre nel Lazio
Fiere nel Lazio
I borghi più belli del Lazio
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright