Presepe Vivente a Castro dei Volsci

“Il paese diventa Presepe”
Una suggestione irripetibile, una magia d’altri tempi

I Presepi Viventi e Artistici più belli del Lazio

Luogo: Castro dei Volsci  (FR)
Date: 22, 26 e 29 Dicembre 2019 | 1 e 6 Gennaio 2020

Con “Il Paese Diventa Presepe”, Castro dei volsci si veste della magia tipica del Natale. Nei giorni 22, 26 e 29 Dicembre 2019, 1 e 6 Gennaio 2020, il borgo si animerà di luci, colori e profumi di un tempo che fu, facendo immergere lo spettatore in uno scenario emozionante e imperdibile. Il presepe vivente di Castro dei Volsci nasce nel 1995 su iniziativa dell’assessore alla cultura Pier Luigi Normalenti e di alcuni giovani desiderosi di uscire dal grigiore delle serate invernali per impegnarsi a costruire qualcosa di utile per il proprio paese. Già dalla prima edizione la manifestazione ha riscosso grande successo e ciò si è ripetuto nel corso degli anni, facendo si che essa si ponga tra le più importanti e conosciute in provincia di Frosinone.

Il Presepe Vivente

Il Paese Diventa Presepe” coinvolge oltre cento figuranti che animano una quarantina di scene e fanno rivivere, in questa piccola Betlemme nostrana, scorci di vita quotidiana di una comunità contadina tipica dei primi anni dell’Ottocento. Tutta la rappresentazione è inserita all’interno dello scenario naturale di via Civita dove vicoli, archi, stradine, cantine, stalle, angoli caratteristici e locali in disuso rivivono grazie al Presepe e sono resi ancora più suggestivi da luci e fiaccole romane.

Il Presepe Vivente: I prodotti tipici e gli antichi mestieri

Durante il caratteristico percorso è d’obbligo l’assaggio delle tradizionali frittelle, delle salsicce, delle castagne e delle pizze fritte, annaffiate da buon vino locale. Per la realizzazione di questo originale presepe nulla è stato tralasciato: tutto è stato allestito con estrema cura, fino a rendere ogni piccolo particolare importante e caratteristico. Vengono realizzati scenari che ripropongono e fanno rivivere gli antichi mestieri, ricreate scene di vita contadina e artigianale, fino alla mangiatoia in cui è deposto il Bambino, un vero neonato con tanto di mamma e papà accanto.

Il Paese Diventa Presepe: la sua importanza culturale e storica

Nel presepe vivente di Castro dei Volsci la suggestione è quella di un intero paese che per un paio di settimane ogni anno abbandona gli stili della modernità, per immergersi nel recupero di gesti antichi, di parole, di gusti e lavori creduti scomparsi. Con “Il Paese Diventa Presepe”, l’intera cittadinanza assume un’altra identità per trasportarsi indietro, per animare un incantato contesto reale, nel quale si inseriscono i quadri classici della Natività.

La manifestazione è ormai diventata l’appuntamento più atteso; occasione di ritrovare in un mondo fittizio il senso del mondo reale. Momento importante, insostituibile, nelle emozioni di chi la incarna e nello stupore di chi se ne fa ammirato spettatore. Visitare il presepe vivente di Castro dei Volsci rende più magico il Natale ed è un’ottima occasione per ammirare il borgo medievale, inserito tra i Borghi più belli d’Italia.

Il Paese Diventa Presepe: Programma

22 Dicembre Presepe Vivente dalle ore 15:00 alle 20:00
ore 16:00 Chiesa di Sant’Oliva – Concerto dell’ Associazione Musicale “Licinio Refice” di Patrica
ore 17:00 Sui passi di Maria e Giuseppe: l’arrivo della Sacra Famiglia

26 Dicembre Presepe vivente dalle ore 15:00 alle 20:00
Giornata della musica popolare con le ballate dei Briganti e con la partecipazione degli Zampognari e delle Ciaramelle di Palomonte (Salerno)

29 Dicembre Presepe Vivente dalle ore 15:00 alle 20:00
Ore 17:00 Chiesa di Santa Maria – Voci e Suoni per un Bambino, Concerto a cura del M° Maria Rita Rinna e degli alunni dell’ Istituto Comprensivo Castro dei Volsci

1 Gennaio Presepe Vivente dalle ore 16:00 alle 20:00
Ore 17:00 Tutti vennero ad Adorarlo – Corteo di pastori in visita alla Natività

6 Gennaio Presepe Vivente dalle ore 10:00 alle 20:00
ore 11:00 Rocca San Pietro – Arrivo della Befana per Bambini e Ragazzi
ore 12:30 Piazza IV Novembre – Pranzo della Tradizione (gradita la prenotazione)
ore 16:30 Chiesa di Sant’Oliva – Concerto a cura del Coro Civitatis Cantores
ore 18:00 Piazza IV Novembre – Arrivo dei Re Magi

Presepe Vivente 2019 a Castro dei Volsci (FR) | Presepi Viventi e Artistici del Lazio

Info Evento

Il Paese Diventa Presepe
Presepe Vivente a Castro dei Volsci
Pro Loco di Castro dei Volsci

Tel. +39 0775.66.20.62
Sito Web: www.prolococastrodeivolsci.it

Comune di Castro dei Volsci
Sito Web: comune.castrodeivolsci.fr.it

Luogo del Presepe Vivente
Tutti i giorni, lungo il circuito (Via Civita e Via Santa Maria)

Orari e prezzo del biglietto

Ingresso gratuito dalle ore 17.30

Coordinate GPS
Visualizza la mappa

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb