“Il Giorno di Bacco” 2025
Il meglio della produzione enogastronomica locale in una location d’eccezione
Luogo: Palombara Sabina – Castello Savelli (RM)
Date: 16 Novembre 2025
Vent’anni di festa e non sentirli. A Palombara Sabina (RM) il tempo sembra non passare quando si tratta di celebrare il buon vino e la convivialità. Così, senza neppure concludere il conto dei venti anni, il borgo è già pronto per la 21ª edizione del Giorno di Bacco, in programma domenica 16 novembre 2025. Un traguardo importante che non invita certo a rallentare: al contrario, qui si alza il calice, si prolunga la tavolata e si brinda con ancora più entusiasmo.
Il cuore della manifestazione sarà come sempre il maestoso Castello Savelli, che per l’occasione si trasformerà in una suggestiva cantina diffusa, con ambienti affrescati e atmosfere da set cinematografico. Tra le sue mura medievali, e negli spazi esterni, i visitatori potranno degustare vini della Sabina, del Lazio e di altre regioni italiane, accompagnati da un ricco menù di specialità tradizionali.
Le protagoniste saranno le pizze fritte, servite nella loro versione classica con sale, zucchero o Nutella; poi gli arrosticini grigliati che sprigionano profumi irresistibili, e una selezione di piatti tipici locali arricchiti dal pregiato olio extravergine della Sabina. Il tutto condito da quella spensierata allegria che solo un buon bicchiere di vino sa creare
Il Giorno di Bacco: Un evento per tutti, tra gusto, musica e scoperta
Organizzata dall’Associazione culturale “Idee e Valori”, la manifestazione fonderà sapientemente vino, gastronomia, cultura e valorizzazione locale. Un ricco programma spazierà dalle degustazioni agli spettacoli musicali, dai laboratori per bambini alle visite guidate. Nella maestosa Sala Ottaviani si potranno gustare i migliori vini del Lazio e del Centro Italia, con particolare attenzione alle etichette del territorio e del Parco Regionale dei Monti Lucretili. Sarà un percorso non solo di degustazione ma anche di conoscenza. Produttori e sommelier. infatti, spiegheranno tutti i segreti che si nascondono dietro una bottiglia di vino, dalla vendemmia fino al bicchiere.
Il Giorno di Bacco non è una rassegna per soli esperti o sommelier: è una vera festa popolare, dove si mangia, si ride, si balla e si ascolta musica dal vivo. Le famiglie con bambini sono più che benvenute: per i più piccoli saranno organizzati laboratori e spazi dedicati, per rendere la giornata piacevole e coinvolgente per tutti.
Persino le antiche carceri del castello si trasformeranno per l’occasione, diventando stanze gourmet dedicate alle degustazioni guidate dei prodotti tipici locali. Qui nessuno rischia la prigione, se non quella del piacere: un “arresto” simbolico tra sapori e profumi della tradizione sabina.
Il Giorno di Bacco: Un evento per tutti, tra gusto, musica e scoperta
A rendere questa uscita fuori porta ancora più speciale è Palombara Sabina stessa, un borgo che conserva un fascino autentico, con i suoi vicoli medievali e scorci panoramici che si aprono sulla campagna romana.
Poco distante dal centro abitato si trova l’Abbazia di San Giovanni in Argentella, un luogo carico di spiritualità e storia, costruito su antichi resti romani e paleocristiani.
Visitare questa abbazia tra una degustazione e l’altra è come fare un viaggio nel tempo: un modo perfetto per concludere una giornata tra cultura, buon cibo e vino di qualità.
Palombara Sabina: un borgo da scoprire tra un calice e una pizzetta
Nella Sala delle Giare e lungo le vie del centro storico, ci sarà spazio per la degustazione guidata dei migliori prodotti tipici del territorio a cura della Coldiretti; l’associazione proporrà anche i laboratori per bambini “Mosaici di Natura”. Continuerà inoltre la collaborazione con la Coldiretti, che porterà in piazza le più importanti aziende agricole della zona, direttamente a contatto con i consumatori.
Nella graziosa cittadina in provincia di Roma, “Il Giorno di Bacco” proporrà anche un ricco programma di intrattenimenti. Alle 11.30 sapori e musica si uniscono con la degustazione delle succulenti arrosticini e pizze fritte accompagnati dal complesso bandistico “Città di Palombara” che aprirà la manifestazione. Nel corso della festa si esibiranno i gruppi nazionali ed internazionali “Emme 5” e “Vinile – The Age of Rock“.
Info Evento
Il Giorno di Bacco
Associazione Culturale Idee & Valori
Via dei Cerasari, snc
00018 Palombara Sabina (RM)
Ulteriori Info
Sito Web: www.facebook.com/ilgiornodibacco


