Ambrifi (Castrum Ambrifi)

La città fantasma di Ambrifi

Le rovine di Ambrifi o, come veniva chiamato in passato Castrum de Ambrise, sorgono su una collina a 640 metri di altezza tra i paesi di Lenola e Pastena. Recenti scavi hanno portato alla luce il primo nucleo abitato risalente al periodo medievale e alcune strutture che fanno pensare ad un preesistente insediamento romano.

La presenza del castrum è testimoniata per la prima volta in un documento risalente all’anno 1072. La sua cinta di mura, di forma ellittica, si estende per più di 400 metri e racchiude un’area di circa 13000 metri quadrati. Nei punti più alti raggiunge anche i 3 metri di altezza e al suo interno sorgono, oltre le fondamenta di numerose abitazioni, anche una torre a base quadrata di circa 7 metri di altezza che presenta un paramento in pietra e agli angoli dei conci squadrati e i ruderi della Chiesa della Madonna de Ambrise.

Castrum Ambrifi a lenola (LT) | Lazio Nascosto
Ruderi del Castrum Ambrifi

Il Castello di Ambrifi

Il castello, di cui è rimasta solo la torre, era posto nel lato nord-occidentale dell’antico abitato. Da qui si poteva tenere sotto controllo tutta l’altura e la valle sottostante. La chiesa, edificata nei pressi del castello, era ad una sola navata e presentava un abside semicircolare. Purtroppo anche di questa struttura rimangono solo le rovine. Tuttavia, quello che ci è pervenuto da un’idea abbastanza chiara di come doveva apparire nel pieno delle sue funzioni.

Non sappiamo di preciso perché il Castrum Ambrifi, altro nome con cui veniva chiamata la località, venne abbandonato. I documenti ci dicono solo che l’inizio dello spopolamento avvenne a soli quattro secoli dalla sua fondazione, all’incirca nel 1479. Forse le cause che lo hanno determinato sono da ritrovare nelle continue e feroci lotte che si erano scatenate tra le opposte fazioni del territorio di Fondi proprio sul finire del XV secolo.

Come raggiungere e come visitare Ambrifi

Dall’abitato di Lenola si percorre la S.S. 637 in direzione di Vallecorsa-Pastena. Dopo due chilometri si incontra un bivio: si prende in direzione Pastena e dopo 4,4 chilometri si incontra un bivio sulla sinistra. Per chi proviene da Pastena troverà il bivio sulla destra dopo circa 4 chilometri dall’uscita del paese.

Si imbocca così la stradina, asfaltata solo a tratti e, percorsi circa 800 metri si giunge ad alcune radure dove si può parcheggiare. Nella recinzione che costeggia la strada, sulla sinistra si apre un varco e da lì, senza via obbligata si raggiungono le rovine di Ambrifi.

Purtroppo, oltre la sua posizione, la visita risulta un po’ complessa anche a causa della natura del terreno su cui sorgono le rovine. Con un pizzico di attenzione comunque si possono ammirare le rovine da vicino senza incorrere in spiacevoli incidenti.

Scheda di Ambrifi

Accesso: Sterrata, sentiero
Tipologia attuale: Ruderi Sparsi
Origine: Medievale
Età di fondazione: XI secolo d. C.
Età di abbandono: 1479
Motivo dell’abbandono: Lotte interne al feudo
Modalità di visita: Ingresso libero

Dove si trova Ambrifi

Informazioni turistiche

IAT – Latina
Informazioni ed Assistenza al Turista
della Provincia di Latina
Piazza del popolo, 16
04100 Latina
Tel. +39 0773.48.06.72
Fax +39 0773.48.45.02

Comune di Lenola
Sito web: www.comune.lenola.lt.it

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it