Cosa vedere vicino ad Artena

Alla scoperta dei luoghi più belli da visitare nei dintorni di Artena, borgo medievale in provincia di Roma

Cosa vedere nei dintorni di Artena (RM) | Lazio Nascosto
Rocca Massima

Artena è il borgo più all’estremo nord ovest dei Monti Lepini, gruppo montuoso di un certo interesse ambientale ed escursionistico con itinerari che permettono di esplorarli nella loro interezza. Pur non raggiungendo altezze elevate (cime che vanno dai 900 ai 1536 del Monte Semprevisa) offrono comunque paesaggi affascinanti e a tratti selvaggi e solitari che un’ampia rete di sentieri permette di ammirare.

A circa 14 km si consiglia di visitare il borgo di Segni, uno dei centri con il maggior importanza storica e archeologica dell’area lepina. Sempre all’interno dell’area montuosa, troviamo Cori (17,1 km) borgo di antiche origini e con diverse emergenze archeologiche e artistiche tutte da scoprire.  Sulla strada che conduce a Cori si può deviare e raggiungere il piccolo ma grazioso paese di Rocca Massima (18,4 km) il secondo per altezza dei Monti Lepini (735 m.).

Raggiungibile percorrendo solo 4,5 km si raggiunge Valmontone con il suo maestoso Palazzo Doria Pamphilj, monumento di spicco della cittadina. Anche se più distante consigliamo di raggiungere lo splendido borgo di Anagni (23,4 km), uno dei centri turistici più rinomati e frequentati del Lazio.

In ultimo segnaliamo anche il borgo di Lariano (8,5 km), noto borgo dei Colli Albani, Giulianello a 9 km (si attraversa per raggiungere Rocca Massima) con il suo laghetto omonimo e, per i più giovani e le famiglie, segnaliamo il parco tematico Rainbow MagicLand (7,7 km da Artena e 2 km da Valmontone).

Artena (RM) | Cosa vedere nel borgo | Lazio Nascosto
Vicolo caratteristico del centro storico

Cosa vedere ad Artena

Sulle propaggini che guardano a nord dei Monti Lepini, sorge l’abitato di Artena, borgo di antiche origini e tra i più caratteristici paesi del gruppo montuoso. Infatti è sorto su un ripido sperone roccioso che fa di questa affascinate località, uno dei rari esempi di centro storico del Lazio non accessibile alle auto. Le case, per tale motivo, possono essere raggiunte solo per mezzo di scalinate e stretti vicoli. Tra la zona moderna in basso e il cuore più antico in alto ci sono oltre 150 metri di dislivello…scopri di più su Artena

Informazioni turistiche

Comune di Artena
Via Filippo Prosperi, 1
00031 (RM)
Tel . +39 06.95.19.10.20
Sito Web del comune

Museo Archeologico
Granaio Borghese
Via Fleming, snc
Tel. . +39 06.95.19.10.65
Sito web museo

Dove Mangiare
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie nel Lazio | Dove Mangiare nel Lazio
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanza e Agriturismi nel Lazio

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb