Sagra della Polenta 2025
Nerola celebra il piatto tipico dell’autunno
Luogo: Nerola (RM)
Date: 8 – 9 Novembre 2025
Sagra della Polenta: Scopri cosa vedere e cosa fare
Piatto principale sarà la polenta con spuntature e salsiccia, accompagnata da bruschette con olio DOP nerolese, un bicchiere di vino e una bottiglietta d’acqua.
Durante la Sagra della Polenta inoltre sarà possibile visitare il centro storico di Nerola, dove sarà allestito un mercatino di artigiani e artisti vari. Inoltre, sempre nel centro storico, sarà allestito un altro punto di ristoro con salumi e formaggi locali.
La sagra inizierà alle 12.00 e terminerà alle 17.00, ciascuno dei due giorni.
Per evitare problemi, è consigliabile chiamare un giorno prima l’organizzazione per avere conferma sull’effettivo svolgimento della manifestazione. In caso di maltempo, le date saranno comunicate sulla Pagina Facebook ufficiale dell’AC Nerola.

Sagra della Polenta: Programma e Menù
Per l’occasione è previsto un menù fisso al costo di 18 euro, pensato per valorizzare i sapori autentici del territorio.
Il menù comprende:
-
bis di bruschette con olio evo di Nerola novello e paté di olive nerolesi;
-
polenta al sugo di pomodoro con salsiccia artigianale locale della Macelleria Ponzani Alvaro e spuntatura di maiale, servita nella tradizionale scifetta di legno, che potrà essere portata a casa come ricordo;
-
acqua (50 cl);
-
un bicchiere di vino di zona.
Su richiesta è disponibile anche la versione con sugo semplice per vegetariani e formaggio grattugiato a scelta.
Fuori menù sarà possibile gustare:
-
patatine fritte;
-
crêpes con Nutella;
-
dolcetti artigianali preparati dalle nostre cuoche.
L’evento sarà accompagnato da musica dal vivo, un mercatino con bancarelle e produttori locali, oltre alla possibilità di fare bellissime passeggiate tra i vicoli del centro storico medievale, incorniciato dall’imponente Castello Orsini.
È disponibile inoltre un ampio parcheggio con servizio navetta, per rendere l’esperienza ancora più comoda e piacevole.
Info Evento
Sagra della Polenta
Associazione Ac Nerola
Tel. +39 320.22.14.249
Pagina Facebook
Orari: 12.00 – 17:00
Luogo (indirizzo completo): Piazza San Sebastiano
Biglietto: ingresso gratuito
Fonte: Fabio Ponzani


