Dai laghi costieri del Parco Nazionale del Circeo a Ostia Antica

Un viaggio lungo la costa centro meridionale del Lazio tra natura, arte e storia

Laghi costieri del parco – Villa Fogliano – Torre Astura – Nettuno – Anzio – Ostia antica
(4-5 giorni | 88,3 km escluso il tratto a piedi dal parcheggio di Torre Astura al castello)

E’ il più lungo itinerario tra quelli proposti nel nostro portale (oltre 88 km) e percorre il tratto centro meridionale delle coste laziali e dell’immediato entroterra. Per visitare al meglio le località toccate dal percorso consigliamo almeno 4 giorni interi.

Lago di Caprolace, lago dei Monaci,il Lago e la Villa di Fogliano

Punto di partenza è la punta più a sud del Lago di Caprolace. Poi si continua costeggiando il Lago dei Monaci e il Lago di Fogliano (il lago di Sabaudia è stato inserito in un altro itinerario che include il Parco Nazionale del Circeo e altre magnifiche località nei dintorni). Tutti i laghi citati si trovano all’interno del Parco Nazionale del Circeo, una delle aree protette costiere più significative del Lazio e d’Italia.

Infatti il vero e unico interesse dei Laghi Costieri è quello naturalistico ed ecologico dove è possibili ammirare un gran quantità di uccelli stanziali e migratori. Queste zone lacustri sono un ambiente ideale per la nidificazione di numerose specie di uccelli, alcune anche rare. Da vedere è anche Villa Fogliano e la vicina Villa Inglese, un complesso architettonico realizzato tra il XVIII e XIX secolo.

Dai Laghi costieri del Parco Nazionale del Circeo a Ostia Antica (Lago di Fogliano) | Lazio Nascosto
Lago di Fogliano

Il Monastero di Santa Scolastica e il Sacro Speco

Giunti al Lago di Fogliano, nel pressi di Lido di Capoportiere, si percorre la litoranea fino a giungere all’imbocco della strada che conduce a Torre Astura (circa 10 km da Capoportiere e 35 km da Sabaudia). È una caratteristica costruzione medievale, ora circondata dalle acque del mare. Per motivi di sicurezza non è possibile visitarla all’interno ma la visione esterna è di grande suggestione.

Le città di Anzio, Nettuno e Ostia Antica

Dal Lido di Capoportiere si prosegue fino a raggiungere la città di Nettuno (11,6 km) e subito dopo quella di Anzio (3,8 km). Si tratta di due località balneari tra le più conosciute del litorale laziale e del Mar Tirreno.

Una volta visitati queste due magnifiche cittadine ricche di storia e di monumenti, ci apprestiamo a raggiungere l’ultima tappa del nostro viaggio, ossia Ostia Antica (circa 47 km da Anzio). È il più esteso sito archeologico del mondo ed è uno dei più celebri della penisola. Si consiglia quasi un giorno interno per scoprire gli straordinari scenari del sito, soprattutto se a questo si aggiunge la visita al borgo antico di Ostia e il Castello di Giulio II o Rocca di Ostia.

Ostia Antica | Lazio Nascosto
Ostia Antica
Mappa del percorso

Visualizza l’itinerario che tocca tutte le località descritte, partendo dai Laghi Costieri del Parco del Circeo per poi raggiungere Villa Fogliano poi Anzio, Nettuno e infine Ostia Antica.

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Scopri gli altri itinerari turistici del Lazio
Itinerari turistici in provincia di Roma

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb