I Laghi del Parco Nazionale del Circeo

Scopri i laghi costieri del Parco Nazionale del Circeo

Gioielli naturalistici e ambientali del Parco Nazionale del Circeo sono i 4 Laghi Costieri. Il primo, per chi proviene da nord è il Lago di Fogliano, molto vicino si trova il Lago dei Monaci. A circa 3 km c’è il Lago di Caprolace e dopo altri 3 km circa il Lago di Sabaudia, il più esteso e conosciuto tra quelli citati.

Tutti e quattro i laghi rappresentano una delle Zone Umide dell’Italia Centrale più rilevanti da un punto di vista naturalistico ed ecologico essendo una delle mete ideali per lo svernamento di numerose specie di uccelli, alcune delle quali piuttosto rare. Per tale motivo sono stati dichiarati zona protetta e tutelati secondo la Convenzione di Ramsar.

I Laghi del Parco Nazionale del Circeo | Lazio Nascosto

Il Borgo di Fogliano, la Villa e l’Orto Botanico

Non ci si può avvicinare troppo alle loro rive in modo tale che l’impatto sull’avifauna e su tutte le altre specie di animali che popolano i Laghi sia il minimo possibile. Nei pressi del Lago di Fogliano, da vedere c’è il caratteristico Borgo di Fogliano, la Villa e l’Orto Botanico. Questa località è costituita da una serie di edifici storici risalenti al ‘700 e fu realizzato grazie alla Famiglia Caetani. Lo scopo era quello di creare un luogo ideale per la villeggiatura dei nobili.
I punti più interessanti sono appunto la Villa Inglese edificata nel 1877, il borgo e l’Orto Botanico, anch’esso voluto dai Caetani. Quest’ultimo conteneva specie di piante provenienti da ogni parte del mondo ma oggi vede la presenza di piante tipiche mediterranee che nel corso del tempo si sono sviluppate, mescolandosi con le essenze cresciute in precedenza. Oggi può essere visitato solo su prenotazione mentre il resto degli edifici sono visitabili liberamente.

Ambiente e Turismo

Essendo “Zona Umida di Importanza Internazionale” l’interesse è soprattutto naturalistico e si presta ottimamente all’attività di birdwatching. Sono possibili percorsi didattici e nelle immediate vicinanze si possono effettuare piacevoli passeggiate immersi nella natura, con lo splendido lago a farci compagnia.

Scopri gli itinerari da fare vicino al Lago di Sabaudia e nel Parco Nazionale del Circeo.

Informazioni turistiche

Comune di Sabaudia
Piazza del Comune, 1
Tel. +39 0773.51.41
Sito Web del comune


Ente Parco Nazionale del Circeo

Via Carlo Alberto, 188
Tel. +39 0773.51.22.40
Sito Web

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb