Sagra del Tartufo a Canterano (RM)

Sagra del Tartufo: Due weekend per celebrare il pregiato tartufo locale

Luogo: Canterano (RM)
Date: 12-13 e 19-20 Ottobre 2019

Imperdibile, anche quest’anno, l’appuntamento con la Sagra del Tartufo che riesce a coniugare la tradizione con la modernità. L’VIII edizione si svolgerà nei fine settimana 1213 e 1920 ottobre per celebrare “l’oro nero”, rigorosamente locale e raccolto nei boschi del piccolo centro della Valle dell’Aniene, inserito tra i borghi più belli d’Italia.

Sagra del Tartufo: Degustazioni, prodotti tipici, visite guidate e mostre

Il Tartufo nero è un pregiato prodotto della terra ormai entrato nella tradizione gastronomica di Canterano da molti anni, in grado di esaltare piatti prodotti locali come bruschette, pasta fatta in casa e uova. Durante la sagra un team di chef preparerà un gustoso piatto gourmet a sorpresa il tutto accompagnato dal vino locale. Sarà possibile la degustazione di diverse etichette, in collaborazione con la Fondazione Italiana Sommelier. Non mancheranno bancarelle e botteghe dove acquistare tartufo fresco e prodotti tipici locali.

I profumi e i sapori della cucina verranno accompagnati dalla musica popolare itinerante e animazione per bambini.  Per gli amanti del trekking, verrà organizzata una passeggiata tra i vicoli e le bellezze naturalistiche del borgo. Il programma della Sagra del Tartufo prevedere anche la caccia al “tesoro nascosto”: una dimostrazione sul campo della “cerca” con cani da tartufo.

Ad incorniciare l’evento, il fascino magico del borgo medievale di Canterano, con gli imperdibili affacci sulla Valle dell’Aniene e sui monasteri di San Benedetto e Santa Scolastica. In questo posto dove il tempo sembra essersi fermato, anche l’arte trova “casa”. Sarà infatti visitabile la mostra pittorica sulla prestigiosa Scuola Romana: “Il Vero Emozionale”.

Sagra del Tartufo: Info Utili

Gli ospiti della sagra potranno usufruire del servizio di Bus Navetta che permette il collegamento tra le aree di parcheggio e il centro del paese. In caso di pioggia sono stati allestiti posti al coperto.

Tutta da vivere, dunque, la Sagra del Tartufo, ad iniziare con l’apertura degli stand gastronomici sabato dalle 12 alle 22, e domenica dalle 12 alle 17.

I proventi della Sagra del Tartufo, come ogni anno, saranno devoluti all’Associazione “Heal”, per sostenere la ricerca sui tumori cerebrali infantili, al Centro Anziani di Canterano e alla riqualificazione del borgo.

Sagra del Tartufo 2019 a Canterano (RM) | Sagre nel Lazio

Info Evento

Sagra del Tartufo
Tel. +39 329.73.45.096
Sito Web: www.tartufocanterano.it
FACEBOOK: sagradeltartufo
INSTAGRAM: sagradeltartufo_canterano

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb