Sagra del Fagiolo Carne a Fabrica di Roma (VT)

Sagra del Fagiolo Carne: A Fabrica di Roma si festeggia il Prodotto Tipico

Luogo: Fabrica di Roma (VT)
Date: 28  – 29 Settembre 2019

Grandi novità per la Sagra del Fagiolo Carne a Fabrica di Roma, uno degli appuntamenti enogastronomici più attesi della Tuscia e non solo. Due giorni per gustare le specialità della tradizione e gli stands saranno sempre collocati in località Le Vallette ma al coperto in tensostrutture completamente riscaldate ed attrezzate al meglio per accogliere i visitatori.

Sagra del Fagiolo Carne: Scopri cosa vedere e cosa fare

Dalle 19 in poi, e domenica anche in orario di pranzo, il borgo medievale della Tuscia fa festa sul piatto celebrando con un menu dedicato una semenza autoctona di origini antichissime. E’ estremamente ricca dal punto di vista nutritivo con vitamine, proteine, amidi, fibre, zuccheri, calcio, ferro e fosforo.
Dopo il riconoscimento di “prodotto tipico locale” ottenuto grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e all’adozione di provvedimenti ad hoc, il rinomato “faciolo” è così protagonista della quarta edizione della sagra ideata dal comitato San Matteo in collaborazione con Proloco e Comune.

Nel corso della manifestazione ne verranno esaltate le specifiche proprietà attraverso un menu popolare interamente cucinato secondo le ricette della tradizione. Sarà possibile gustare a prezzi molto popolari piatti gustosi e robusti quali l’antipasto del “faciolo, gli gnocchetti co i facioli, i facioli, facioli co le cotiche e co le sarsicce”. Novità dell’edizione 2018: il gustosissimo chilli fabrichese.

Sagra del Fagiolo Carne: Altri eventi in programma

Ad allietare l’iniziativa si esibiranno dal vivo, ogni giorno, anche le seguenti formazioni musicali: Tolomei Brothers, I Matti delle Giuncaie ft Scaramouche e i Cerchi magici. Il fagiolo carne ha rappresentato per tanti secoli la principale forma di sostentamento territoriale delle genti,. Si possono trovare molte testimonianze legate alla cultura contadina locale conservate sia nell’archivio storico comunale che nell’archivio di stato di Viterbo. La sua storia è legata infatti ad una tradizione che si è evoluta nel tempo. Inoltre in epoche remote veniva addirittura usato come pagamento in natura per il canone di locazione di terreni. Invece ai nostri giorni, è stato inserito, paradossalmente, tra le semenze in via d’estinzione.

Sagra del Fagiolo Carne a Fabrica di Roma (VT) | Sagre nel Lazio

Info Evento

Sagra del Fagiolo Carne
Comune di Fabrica di Roma
Info e Prenotazioni

Tel. +39 366.23.56.728
E-mail: scaren_78@yahoo.it

Parco Le Vallette
Fabrica di Roma (VT)

Apertura stand gastronomici
ore 19 Domenica cucine aperte anche a pranzo
Servizio al tavolo e ampio parcheggio

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb