Festa di San Martino Riti, Cibi e Vino a Formello (RM)

Festa di San Martino Riti, Cibi e Vino: Gastronomia e tradizioni nelle terre di Veio

Luogo: Formello (RM)
Date: 10 – 11 Novembre 2018

Anche quest’anno si ripete a Formello l’appuntamento più atteso de l’autunno francigeno: la “Festa di San Martino, riti, cibi e vino”, giunta ormai alla XIII° edizione. L’evento è organizzato dal Comune in collaborazione con la Proloco e con la partecipazione speciale dell’istituto “Amatrice Alberghiero“, con il contributo della BCC di Formello e Trevignano Romano e la partecipazione di tante associazione del territorio.

Cantastorie, stornellatori, musicisti, banchi di artigianato, stand enogastronomici, cantine aperte e vino novello saranno gli strumenti che permetteranno ai visitatori di riscoprire la storia, la leggenda, l’artigianato e la tradizione delle terre di Veio.
Anche per quest’anno al centro della Festa di San Martino saranno posti i temi della solidarietà, in linea con la figura del Santo che, spogliatosi di tutti i suoi averi, divise il suo mantello con un povero e dell’accoglienza, vocazione del paese ultima tappa della Via Francigena prima di giungere a Roma.

Festa di San Martino Riti, Cibi e Vino: Programma di Sabato 10 Novembre

A dare il via ai festeggiamenti alle 16.00 ci sarà l’apertura degli stand artigianali. Alle 16.30 passeggiata a dorso degli asinelli con ASD Raglio Ranch in Piazza Donato Palmieri. Alle 16.30 Asinelli itineranti con Vendita di Vino Novello. Alle 17.00 dimostrazione di falconeria “La Selvotta” in Piazza San Lorezo. Alle 18.00 stornellatori per le vie del Borgo e per finire, alle 19.00, cena nelle cantine e non solo.

Festa di San Martino Riti, Cibi e Vino: Programma di Domenica 11 Novembre

La giornata di Domenica 11 inizia alle 9.00 con l’apertura degli stand, mentre alle 9.30 ci sarà la consueta passeggiata a dorso degli asinelli. Alle 11 .00 sarà il turno degli sbandieratori “Città di Castiglion Fiorentino”. Alle 11.30 prenderanno il via le visite alla antica Meridiana e alle 12.00 tornano gli asinelli itineranti con la Vendita di Vino Novello.
Alle 12.30 pranzo nelle cantine e non solo, con stornellatori per le vie del paese. Alle 15.30 di nuovo gli sbandieratori “Città di Castiglion Fiorentino” e alle 16.00 ancora una dimostrazione di falconeria “La Selvotta”. La Festa di San Martino si concluderà domenica sera alle 18.00 con lo spettacolo “Mangiafuoco con incendio del fantoccio”.

Festa di San Martino, Arte, Cibi e Vino 2018 a Formello (RM) | Sagre nel Lazio

Info Evento

Festa di San Martino Riti, Cibi e Vino
Tel. +39 328.66.70.989
Info: www.comune.formello.rm.it
Facebook: Festa di San Martino Formello

Le iniziative, che vedono il coinvolgimento di Istituzioni, Associazioni di categoria, realtà impegnate nello sviluppo locale, sono a ingresso libero. È sufficiente prenotarsi.

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb