Tivoli e le Ville Storiche

In tour alla scoperta di Tivoli e delle ville rinascimentali e romane. Un weekend per ammirare, il centro storico dell’antica Tibur, i fasti di Villa d’Este, la maestosità di Villa Adriana e l’idilliaca Villa Gregoriana.

Tivoli e il centro storico – Parco di Villa Gregoriana – Villa d’Este – Villa Adriana
(6 km | 3 giorni)

Il tour che ci porterà a scoprire le Ville Romane e rinascimentali di Tivoli non ha bisogno di presentazioni. È indubbiamente uno dei circuiti storici e archeologici più belli d’Italia. La grandiosità di Villa Adriana, il fascino di Villa Gregoriana e la spettacolare Villa d’Este, offrono al turista un superbo quadro storico indimenticabile. Villa d’Este e il Parco di Villa Gregoriana si trovano all’interno di Tivoli mentre Villa Adriana è situata poco fuori il centro abitato.

Tivoli e le Ville Storiche
La città e il Parco di Villa Gregoriana

Il tour di vista potrà iniziare da una delle ville ma noi consigliamo di partire dal cuore antico della città di Tivoli per poi proseguire ammirando l’affascinante Parco di Villa Gregoriana. Per visitare entrambe occorrono almeno  4 – 5 ore.

Tivoli (RM) | Alla scoperta dell'antica Tiber | Lazio Nascosto

Tivoli e le Ville Storiche
Villa d’este e Villa Adriana

Il secondo giorno potrebbe essere impegnato solo per visitare Villa d’Este e Villa Adriana. I due siti conservano elementi architettonici e artistici di altissimo livello e di notevole importanza storica. Pertanto per visitare al meglio ciascuna villa potranno essere impiegate 2 o 3 ore (totale di 4 – 6 ore escluso lo spostamento da Villa d’este a Villa Adriana o viceversa).

Consigli utili per la visita

Se il tour parte da Tivoli, la soluzione più comoda sarà quella di visitare Villa d’Este e successivamente Villa Gregoriana (o viceversa, se lo desiderate).  Per raggiungere Villa Adriana è necessario percorrere circa 6 km verso sud.
In virtù della ricchezza artistica, archeologica, architettonica e ambientale che caratterizza questo itinerario, invitiamo il visitatore a programmare 1 giorno intero per ciascuna tappa (1 giorno per Tivoli città e il Parco di Villa Gregoriana, 1 giorno per Villa d’Este e 1 giorno per Villa Adriana). Ciò permetterà di “gustare” con calma le meraviglie di ogni luogo inserito nel tour.

Mappa del percorso

Visualizza l’itinerario che tocca le località descritte, partendo dal centro storico di Tivoli per poi raggiungere il Parco di Villa Gregoriana e in pochi minuti raggiungere l’ingresso di Villa d’Este, spettacolare villa cinquecentesca. Da qui, con l’auto, si esce fuori dal centro abitato per raggiungere la maestosa Villa Adriana.

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb