DivinArte a Nepi

DivinArte 2025
Weekend di arte e degustazioni a Nepi

Luogo: Nepi (VT)
Date: 3 – 5 Ottobre 2025

La suggestiva location del Forte dei Borgia di Nepi aprirà i battenti, venerdì 3, per continuare sabato 4 e domenica 5 Ottobre 2025, alla IX Edizione di DivinArte dal titolo “Picasso, l’Uomo, l’Amante…l’Artista. Il Minotauro ebbro di vita”. La manifestazione, organizzata dall’associazione AmorArte, in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier AIS di Viterbo, e il patrocinio del Comune di Nepi e della Proloco, si propone di coniugare due passioni, quella per l’arte e quella per il vino in una cornice dal fascino straordinario.

Programma DivnArte: Cosa vedere e cosa fare

Nella tre giorni si snoderà un programma denso di appuntamenti, video proiezioni, performance musicali e artistiche dei numerosi artisti presenti con le loro opere e la suggestiva cornice del Forte farà da sfondo ad un’esposizione collettiva di alto pregio con sculture, dipinti ed installazioni di vario genere.
Saranno inoltre organizzati degli interessantissimi tour guidati all’interno della Rocca con possibilità di visitare anche la torre detta “Mastio”.

Nei tre giorni dell’evento è d’obbligo visitare le bellezze artistiche ed architettoniche del borgo di Nepi, dove spicca la possente Rocca dei Borgia, i Bastioni Farnesiani, le antiche chiese, le torri, il Palazzo Celsi e molto altro.

Si parte venerdì 3 ottobre con il vernissage della mostra d’arte contemporanea accompagnato da degustazioni guidate dai sommelier AIS di Viterbo. La serata si arricchisce con la visita esclusiva al Mastio della Rocca e con performance intense: dal focus sul gin del maestro Andrea De Cinque, alle danze aeree di Maria Chiara Di Niccola, fino alle sperimentazioni teatrali come Le regine di Sicilia e la performance di Chiara Pavoni.

Sabato 4 ottobre la Rocca torna protagonista con visite guidate, dj set e nuovi percorsi di gusto. In serata il pubblico potrà assistere al monologo I’m blu dabudi badudai di Massimiliano Vado, lasciarsi travolgere dalle sonorità siciliane di Unavantaluna e scoprire il lato sensoriale dei rosati nel percorso curato da Carlo Zucchetti. La notte si chiuderà con la performance Dentro la battaglia e il live set In.visible.

Domenica 5 ottobre si apre con incontri culturali e letterari, tra cui la presentazione del libro di Roberto Frazzetta e il ricordo della cantante Rosa Balestrieri. Nel pomeriggio spazio alla musica con Echi di Sicilia, al ritmo e alla danza di Mal di Sicilia e allo spettacolo pirotecnico Tripudio di colori al tramonto. Non mancheranno momenti di riflessione come Vino a mafia, dedicato alle produzioni di aziende confiscate, seguiti da performance che uniscono teatro e arti visive, fino al gran finale con Oltre il filo rosso e il finissage della mostra.

Un intreccio di arte, teatro, musica e degustazioni rende Divinarte un’occasione unica per scoprire Nepi in tutta la sua bellezza.

Info Evento

DivinArte
Associazione AmorArte

Per info e prenotazioni
Consultare il programma
Pagina Facebook

Costi
Ingresso Gratuito. Il Ticket da 15.00 € comprende 12 degustazioni, più degustazione olio, bicchiere e tracolla portabicchiere omaggio. E’ possibile aggiungere altre 6 degustazioni con un ticket di 10,00 €.

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it