Da Torrita Tiberina al Piano di Nazzano

Da Torrita Tiberina al Piano di Nazzano: Introduzione al percorso

Andata: Da Torrita Tiberina – Campo del Pero, per il Piano di Nazzano e il Campo del Pozzo
Ritorno: Stesso Itinerario

L’itinerario che ci porterà a scoprire la Riserva Naturale di Nazzano, Tevere-Farfa fa il periplo del Piano di Nazzano e corre lungo la sponda destra del Tevere.

Il percorso si inoltra nel pianoro e lo traversa compiendo un comodo anello che ci porterà alla partenza passando accanto a diversi punti di osservazione della Riserva. Sconsigliato nelle giornate più calde e in quelle di piena del fiume. Il sentiero che ci conduce a visitare un’altra zona della riserva e in particolare il Piano di Nazzano, diventa una piacevole gita in primavera dove il clima e le fioriture permettono di gustare al meglio una delle riserve fluviali più belle dell’Italia centrale.

Da Torrita Tiberina al Piano di Nazzano | Escursioni, Sentieri e Trekking nel Lazio

Descrizione del Percorso

Da Torrita Tiberina si prende la strada per la stazione della ferrovia di Poggio Mirteto. Si attraversa il ponte sul fiume e subito si imbocca una strada sterrata a destra senza scavalcare il ponte sulla ferrovia. Questa costeggia per un buon tratto la stessa ferrovia a sinistra e per un paio di chilometri abbondanti il fiume a destra arrivando. Infine, proseguendo, si arriva all’ingresso dell’Oasi dove si parcheggia. Infine si prende la sterrata di destra che in breve raggiunge il Piano di Nazzano. Si tralascia una diramazione sulla destra che porta al fiume e si continua tranquillamente fino a incontrare un fontanile, una stalla e un’area per il picnic (39 m, 0.30 h).

Nel cuore della Riserva Naturale Tevere – Farfa

Si prosegue ora per una stradina secondaria che in pochi minuti giunge alle sponde del Fiume Tevere dove si può scorgere l’attacco del vecchio traghetto. Si prende a sinistra lungo la riva per arrivare alla Foresteria della Mola (51 m, 0.30 h/ 1 ora), che sorge sulla punta che si trova tra il Fiume Tevere e la confluenza del Farfa. Percorrendo una carrareccia che attraversa i campi si raggiunge la sterrata principale all’altezza di una larga curva a gomito. Nell’ultimo tratto la si segue a sinistra e in pochi minuti si arriva al punto di partenza (0.30 h/ 1.30 h).

Scheda Tecnica

Dislivello complessivo: 90
Tempo andata: 1.30 ore (anello)
Difficoltà: T
Segnaletica: parziale (segni bianco-rossi)
Luogo di partenza: raggiungibile con auto o piccolo bus

Per maggiori informazioni acquista il libro
Lazio Sud – Le più belle Escursioni

Lazio Nord - Le più belle escursioni - Edizioni SER - libro

Coordinate GPS

Torrita Tiberina
42°14′N 12°37′E

Mappa (Torrita Tiberina)

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb