Pratica di Mare

Cosa vedere a Pratica di Mare

Suggestivo borgo a 33 km da Roma, e dominato dal Castello Borghese, è uno dei centri nascosti del Lazio più interessanti e caratteristici. Scopri i suoi monumenti.

Celebre più per la vicina base militare che per la sua storia e i suoi monumenti, Pratica di Mare è invece un piccolo borgo tutto da ammirare. La cittadella, di antiche origini, ha avuto alterne e talvolta complesse vicende storiche. E’ una frazione di Pomezia da cui dista 3 km dal centro.

Nonostante la vicinanza e del polo industriale e commerciale della città, Pratica di Mare ha mantenuto quasi intatto il fascino dell’antico Vicus romano (centro agricolo retto da un magister senza autonomia amministrativa). Era legato al centro di epoca romana di Lavinium.

Origini e Storia

Le origini hanno contorni mitologici e leggendari. Analisi storiche ci rivelano che Pratica di Mare sorgerebbe proprio sull’antica Lavinium. Scavi archeologici del 1957 confermano questa tesi. La leggenda narra che fu Enea, dopo essere sbarcato sulle coste laziali, a fondare la città.

La prima fonte che cita il borgo, all’epoca chiamata “Patricam”, risale al periodo di Papa Silvestro I (285 – 335), in quanto inserita tra i beni che Costantino donò alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme in Roma. Entrò in seguito tra i possedimenti dell’Abbazia di San Paolo Fuori le Mura, a conferma che i benedettini furono i fautori dei primi interventi di fortificazione del borgo.

Tra il XII e il XIV secolo iniziò la costruzione del castello partendo da una torre già presente. Si alternarono numerosi proprietari e famiglie nobili a partire dai Baroncini a cui seguirono, nel XV secolo, i De Judice, poi i Capranica che lo passarono alla famiglia Massimo, finché i Borghese non lo acquistarono nel 1617; ancora oggi ne sono proprietari con Pier Francesco Borghese.

Pratica di Mare | Cosa vedere nel borgo | Lazio Nascosto
Entrata e Castello borghese di Pratica di Mare

Scopri cosa Visitare a Pratica di Mare

Il Castello Borghese

Fulcro del centro abitato e monumento di spicco è il Castello. Oggi si presenta più come palazzo baronale avendo perso molto della sua iniziale funzione. Il complesso medievale ha una pianta pentagonale irregolare. Si notano stili tipici dell’epoca medievale – romanica. Nonostante ha subito notevoli danni durante la Seconda Guerra Mondiale (il crollo di una torre e dell’originale palazzo), il castello e il borgo hanno in buona parte mantenuto le caratteristiche dei centri rurali rinascimentali. Il palazzo-castello Borghese ospita un albergo ed è una location per matrimoni e altri eventi. Sono possibili visite per ammirare le sale interne dove è presente l’antico mobilio dell’epoca, arricchito da quadri e statue (per tutte le informazioni sulle visite guidate rivolgersi esclusivamente al castello).

Alla scoperta del Borgo

Per chi lo visita per la prima volta, gran parte del fascino di Pratica di Mare è tutto nelle atmosfere antiche, nonostante si trovi vicinissimo a Pomezia, cittadina di oltre 40.000 abitanti. Percorrendo le stradine interne si possono ammirare le case, piazzette, e le chiese, in particolare quella di San Pietro Apostolo. Ristrutturata, come buona parte del borgo, custodisce una tela con il Santo sopra l’altare maggiore. Un autentico viaggio nel tempo che con l’immaginazione ci riporta alla vita quotidiana di secoli fa quando questo centro dell’Agro Romano vedeva tante botteghe artigiane e altre attività commerciali situate dove ora osserviamo le abitazioni private. L’architettura urbanistica del borgo è opera di Antonio da Sangallo il Giovane.

Per chi proviene da Pomezia (150 metri prima del borgo) si trova il Museo Archeologico dove sono conservati reperti rinvenuti durante gli scavi dell’antica Lavinium.

La rinascita di un Borgo

Al momento in cui è stata scritta questa guida (Luglio 2022) il borgo risulta ancora in fase di restauro e si prevede una sua riapertura entro l’estate 2023. Un’importante iniziativa per vedere rinascere Pratica di Mare e ridare nuovo lustro a questo antico centro a torto poco conosciuto e da troppo tempo scarsamente valorizzato.

Cosa vedere nei dintorni

Scopri i luoghi più belli da visitare vicino a Pratica di Mare. Idee e consigli di viaggio per trascorre una giornata o un weekend tra arte, natura, storia e tradizioni…continua il viaggio

Cosa vedere vicino a Pratica di Mare (Ariccia) | Lazio Nascosto
Dove Mangiare
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie 
Ristoranti, Trattorie e Pizzerie nel Lazio | Dove Mangiare nel Lazio
Hotel, B&B, Appartamenti, Case Vacanza e Agriturismi nel Lazio

Informazioni Turistiche

Pratica di Mare
Comune di Pomezia
Piazza Indipendenza, 8 – 00071 (RM)
Tel. +39 06.91.14.61
Sito Ufficiale del Comune

Info per la Visita, Hotel e Ristoranti

Nel borgo che, ricordiamo è ancora chiuso per lavori di restauro (apertura entro il 2023), non ci sono al momento né strutture ricettive e né ristoranti. Nella vicina Pomezia è possibile prenotare stanze in uno degli hotel e B&B mentre per pranzi e cene la cittadina offre numerosi ristoranti e pizzerie di qualità con menù tipici della regione e piatti della tradizione romana.

Come Arrivare

In auto da Roma: dista 33 km (18 km dal GRA) dalla capitale il percorso e il percorso più veloce e semplice è quello tramite la SS148 Pontina che in circa 15 minuti ti permette di arrivare a Pomezia (Uscita Pomezia Torvaianica). Seguire per un tratto la complanare che dopo poche centinaia di metri si innesta sulla Via del Mare. Dopo circa un km si incontra una rotonda. Prendere la prima uscita (indicazione per il museo archeologico Lavinium). Da qui in brevissimo tempo si supera il museo e saremo in vista del borgo, riconoscibile per la mole del castello e per l’arco di entrata (Vedi il Percorso).

E’ possibile raggiungere la nostra destinazione (da Roma, Pomezia, Aprilia e Latina), utilizzando i mezzi pubblici regionali (Cotral) o il treno per Pomezia – Santa Palomba e poi la navetta che dalla Stazione FS raggiunge il centro della cittadina.

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb