San Gregorio da Sassola

Cosa vedere a San Gregorio da Sassola
Idee su Cosa Fare dopo la Visita e Come Arrivare

15 Dicembre 2025

Cosa vedere a San Gregorio da Sassola | Lazio Nascosto
Splendida veduta di San Gregorio da Sassola

San Gregorio da Sassola è un pittoresco borgo arroccato su un costone dei Monti Prenestini, a 420 metri d’altezza e a soli 40 km da Roma. Circondato da boschi e dominato dall’imponente mole del Castello Brancaccio, il paese è uno dei più rilevanti della zona sia per il suo valore storico e culturale che per la sua bellezza.

Il centro di San Gregorio da Sassola è un vero gioiello di architettura medievale. Passeggiando per le sue strette vie acciottolate si possono ammirare antiche case in pietra, torri e campanili. L’impatto visivo del complesso medievale, in particolare dal lato est, è davvero suggestivo. Qui si trovano l’arco di ingresso al nucleo più antico, un altro arco che costeggia le mura e due torri cilindriche. Considerato una delle fortezze più belle e meglio conservate del Lazio, il castello è il fiore all’occhiello del borgo.

Storia e Origini di San Gregorio da Sassola

Le origini del paese risalgono al X secolo, quando esisteva già una rocca intorno alla quale si sviluppò il primo nucleo abitato. Il territorio, invece, era incluso nel fondo Ancesano, donato da Papa Gregorio Magno nel 587 al monastero di Sant’Andrea al Celio a Roma. Nel corso dei secoli, il castello si trasformò da struttura difensiva a residenza signorile, passando tra le mani di nobili famiglie come i Conti di Poli (1599), i Barberini (1632) e il cardinale Carlo Pio di Savoia (1655).

Nel X secolo fu edificato il nucleo originario del castello, presumibilmente su una struttura precedente dei Colonna. Dopo un lungo periodo di abbandono, tra il 1840 e il 1855, fu ristrutturato e trasformato nella splendida dimora fortificata che vediamo oggi. Le sue sale, quasi tutte affrescate con dipinti di Federico Zuccari (XVI secolo) e Andrea Appiani (XVIII secolo), sono oggi utilizzate per eventi, matrimoni e ospitano ristoranti e alloggi. La facciata settentrionale, maestosa e austera, fa bella mostra di sé nella piazza che introduce al centro storico.

Cosa vedere a San Gregorio da Sassola | Lazio Nascosto
Borgo di San Gregorio da Sassola e il Castello Brancaccio

Cosa vedere a San Gregorio da Sassola

Le Attrazioni del Borgo

Il Castello Brancaccio è una maestosa fortezza medievale, considerato uno dei manieri meglio conservati del Lazio. Sorto nel X secolo su una precedente struttura dei Colonna, passò di mano a diverse famiglie nobili prima di essere trasformato in una splendida residenza signorile nel XIX secolo. Le sue sale, con affreschi del XVI e XVIII secolo, sono oggi location per eventi. Il castello domina il borgo con la sua presenza imponente e austera.

Parrocchia di San Gregorio Magno: Chiesa principale del paese, risalente al XVI secolo, conserva al suo interno una pregevole tavola trecentesca del Salvatore.
Chiesa di San Biagio Vescovo e Martire: Nascosta tra le vecchie case della parte occidentale del borgo, questa chiesa del XIII secolo presenta una facciata semplice e un interno a navata unica. L’altare ospita un’edicola con colonne corinzie che incorniciano un dipinto della Madonna delle Grazie.

Borgo Pio: La parte urbanistica seicentesca si estende a nord-est del borgo antico. Il suo elemento più significativo è la particolare piazza Castello Brancaccio, a pianta ellittica. Nelle vicinanze si trova la Chiesa della Madonna della Cavata, del Cinquecento, che custodisce affreschi e un’immagine trecentesca della Vergine.

Cosa Fare dopo la Visita – Idee su attività, Gite, Cucina Locale ed Eventi

Cosa fare e vedere nei dintorni

Una volta esplorato il borgo antico e il Castello Brancaccio, i dintorni di San Gregorio da Sassola offrono numerose opportunità per immergersi nella natura, nella storia e nelle tradizioni locali.

 

Cultura, natura e avventura

Santuario della Mentorella: A breve distanza si trova uno dei più antichi santuari mariani d’Italia. Il Santuario della Mentorella è arroccato su una scogliera a strapiombo e si dice che fu fondato da Costantino Magno nel IV secolo. È un luogo di grande spiritualità e offre viste spettacolari.

Area archeologica di Trebula Suffenas: Per gli appassionati di storia, quest’area archeologica è un’ottima meta. Qui si possono ammirare i resti dell’antica città romana, tra cui il tempio e altre strutture che testimoniano l’importanza del sito in epoca imperiale.

Parco della Merla: Per un momento di relax o per un’avventura in famiglia, il Parco della Merla, situato vicino a Poli (10,5 km da San Gregorio) è la destinazione ideale. Oltre a essere un’oasi di verde perfetta per un picnic, ospita anche un parco avventura con percorsi aerei adatti a grandi e piccini. Per info consultare la Pagina Facebook del parco avventura.

Sentieri escursionistici: Se ami le passeggiate, i Monti Tiburtini e i Monti Prenestini offrono numerosi sentieri. Un percorso molto apprezzato porta alla cima del Monte Cerella, e poi sul Monte Guadagnolo (dove sorge il borgo omonimo) dove si trova la Statua del Gesù Redentore, alta ben 12 metri. Dalla vetta si gode di una vista mozzafiato sul borgo e su tutta la campagna circostante.

Cosa vedere a San Gregorio da Sassola | Lazio Nascosto
Il Castello Brancaccio a San Gregorio da Sassola

Enogastronomia locale e prodotti tipici

La cucina di San Gregorio da Sassola è strettamente legata alla tradizione contadina e ai sapori genuini della zona. Tra i piatti da non perdere ci sono:

Gnocchi a coda de soreca: Un tipo di gnocchi fatti a mano che si distinguono per la loro forma allungata e per il condimento a base di sugo di castrato o abbacchio.

Salsicce di San Gregorio: Prodotto tipico locale, famose per il loro sapore intenso e speziato.

Polenta: Spesso servita con un ricco sugo di carne, rappresenta un piatto sostanzioso e tradizionale.

La zona è anche rinomata per la produzione di olio extra vergine d’oliva di alta qualità, vini locali e prodotti della terra come i funghi, che si possono trovare in stagione.

 

Eventi e manifestazioni annuali

Il borgo si anima durante l’anno con diverse feste e tradizioni che richiamano visitatori da ogni dove.
Festa di San Gregorio Magno: A marzo, il paese celebra il suo patrono con una processione, bancarelle e concerti.

Sagra delle Sagne co J’Aju Pistatu: Solitamente a novembre, questa sagra celebra uno dei piatti tipici locali con degustazioni, musica e stand gastronomici.

Processione del Cristo Morto: Si tiene il Venerdì Santo ed è una delle manifestazioni religiose più sentite e suggestive del borgo.

Questi eventi offrono l’opportunità di vivere il paese in un’atmosfera di festa e di scoprire le tradizioni più autentiche della comunità.

Alla scoperta dei luoghi più belli da visitare vicino a San Gregorio da Sassola. Idee e proposte di viaggio per trascorre una giornata o un weekend tra arte, natura, storia e tradizioni…continua il viaggio

Luoghi da vedere nei dintorni di San Gregorio da Sassola | Lazio Nascosto

Ristoranti, Trattorie e Pizzerie

San Gregorio da Sassola offre un’esperienza gastronomica autentica: ristoranti e trattorie propongono piatti tipici laziali, specialità locali e sapori genuini da gustare immersi tra vicoli medievali e suggestivi panorami montani.

Ristoranti, Trattorie e Pizzerie nel Lazio | Dove Mangiare nel Lazio

Informazioni Turistiche

Comune di San Gregorio da Sassola
Largo Luigi Sturzo, 6 – 00010 (RM)
Tel. +39 0774.48.07.19
Sito Web del Comune

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it