Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini 2025
Una giornata per onorare il piatto tipico di Bellegra
Luogo: Bellegra (RM)
Date: 3 – 5 e 10 – 12 Ottobre 2025
Nel primo (3, 4 e 5) e nel secondo Weekend (10, 11 e 12) di Ottobre 2025 si svolgerà la XVII edizione della Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini a Bellegra, grazioso borgo dei Monti Prenestini. Presso la Piazza del Municipio, Piazza Giovanni Paolo II e Piazza della Libertà, la Pro Loco di Bellegra, allestirà stand enogastronomici per celebrare due prodotti gustosi e tipici della cucina locale. Le tacchie, è un caratteristico tipo di pasta tagliata in modo irregolare e fatta seguendo l’antica ricetta paesana.
Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini: Scopri cosa vedere e cosa fare
Questo particolare tipo di pasta si abbina egregiamente con i profumati funghi porcini che crescono nei boschi del territorio circostante. Nel corso della Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini è possibile pranzare e cenare presso gli stand gastronomici.
Il menù da 20 € che prevede un assaggio di pane e funghi porcini, un piatto di tacchie ai funghi porcini. Poi è incluso un secondo di carne con funghi porcini, dolcetti tipici del paese, una bottiglietta di vino o di acqua.
Un menù per i più piccoli da 10,00 € comprende una cotoletta, patatine e coca cola. La distribuzione dei pasti avverrà in tre luoghi dislocati all’interno del paese.
Inoltre, nel corso della sagra, verrà allestita un’area giochi per bambini con animazione e ci sarà la possibilità di visitare le suggestive Grotte dell’Arco, il Convento di San Francesco e passeggiata all’interno del bosco di “Fonte Nocchieta.
Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini: Programma
Ricchissimo il programma di eventi previsto per questa edizione: vi saranno mercatini artigianali, spettacoli musicali e folckloristici, una meravigliosa area giochi per bambini.
Da non perdere assolutamente Venerdì 3 Ottobre la serata degli chef “Sentieri Gastronomici”, Sabato 4 Ottobre lo spettacolo “90 Mania”, Venerdì 10 Ottobre “Pippo Palmieri” da Radio105 e Domenica 12 Ottobre si svolgerà l’XI edizione del Corteo Storico “Gens Vitellia” con rappresentazioni in costumi tipici. Durante i giorni della sagra sarà possibile visitare le suggestive Grotte dell’Arco (aperte con visita guidata sia la mattina dalle ore 10,30 alle ore 12,30 che il pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00), il Convento di San Francesco, in cui quest’anno si celebrano gli 800 anni dal passaggio del Santo, di fare percorsi trekking su sentieri adatti a tutti ed ammirare poi innumerevoli vedute del territorio circostante presso i suggestivi punti panoramici.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno di una struttura coperta e riscaldata.
Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini: Info Utili
- Pranzo e cena (solo i sabati) presso gli stand gastronomici
- 3 Punti di Distribuzione per evitare spiacevoli file
- Mercatino Artigianale
- Spettacoli Musicali e Folckloristici
- Area giochi per bambini
- Parcheggi con Servizio Navetta Gratuito
- Punto Informazione Turistico
Info Evento
Sagra delle Tacchie ai Funghi Porcini
Pro Loco di Bellegra
Via San Tommaso da Cori, snc – 00030 Bellegra (RM
Tel. +39 334.57.19.720
Sito Web: www.bellegra.eu