Festa d’Autunno 2025: Un tuffo tra sapori autunnali a Canterano
Luogo: Canterano (RM)
Date: 1 – 2 Novembre 2025
Castagne, salsicce, e vino rosso: a Canterano, un piccolo gioiello incastonato sotto gli Appennini in provincia di Roma, conosciuto anche come il “Paese del Pane“, in virtù della sua antica tradizione gastronomica, dà l’addio al mese di ottobre con i piatti tipici della stagione e della cultura contadina.
Festa d’Autunno: Cosa Fare e Cosa Vedere
Il menù è un vero viaggio tra i gusti di stagione: si comincia con pane alle castagne e formaggi locali, si prosegue con maltagliati con fagioli e granella di castagne DOP, e, naturalmente, non può mancare la brace con i suoi irresistibili arrosticini fumanti. A completare il tutto, caldarroste accompagnate da un bicchiere di vino caldo e, per chi ama i dolci, Mont Blanc, crostatine al limone e meringhe: tentazioni che sfidano ogni buona intenzione autunnale.
Il borgo, adagiato tra i boschi e i silenzi della Valle dell’Aniene, a pochi chilometri da Roma, si trasforma per due giorni in un piccolo teatro di profumi, luci e sorrisi. La Pro Loco di Canterano, giovane e appassionata, accoglie i visitatori sabato 1 novembre dalle 17 e domenica 2 novembre a pranzo, dalle 12 in poi, con lo spirito di chi ama far sentire gli ospiti “di casa”.
E tra una portata e l’altra, Canterano offre angoli da scoprire: i panorami che si aprono sul Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, le viuzze silenziose del borgo, il Municipio con le epigrafi romane, la Chiesa di San Mauro che custodisce antichi manoscritti e dipinti, e le grotte sotterranee, un tempo rifugio di guerra, oggi custodi di memorie e misteri.
Un fine settimana da dedicare ai sensi e all’anima: la Festa d’Autunno di Canterano è un invito a celebrare la bellezza semplice del tempo che scorre lento, tra buon cibo, natura e storia.
Info Evento
Festa d’Autunno
Associazione Culturale Pro Loco di Canterano
Cell. +39 379.14.23.745
Pagina Facebook
Luogo della Sagra
Centro storico di Canterano
Orari
Sabato: cena a partire dalle 17.00
Domenica: pranzo a partire dalle 12.00



