Rajche, Radici in Comune

A Subiaco si rinnova l’appuntamento con la XIII Edizione di “Rajche, radici in comune”: Tradizioni, arte, musica ed enogastronomia

Luogo: Subiaco (RM)
Date: 19-20 Agosto 2023

Il 19 e il 20 agosto 2023 a Subiaco, uno dei borghi più belli d’Italia, si svolgerà “Rajche, radici in comune” localmente chiamata anche “Pumpui”. Un gustoso mosaico di piatti e prodotti tipici fatto con fiori di zucca, strozzapreti, ravioli al tartufo, gnocchi al ragù di cinghiale, coratella, formaggi e ricotta di pecora. A questi si aggiungono le ciambelle e bombe fritte, la pasta alla Visciola e il Salame del Ré. Il tutto accompagnato dai vini del Lazio e Abruzzo.

Due giorni ricchi di sapori, cultura e tradizioni. Una kermesse tra poesie, stornelli, canti popolari e deliziose ricette. Una serie di eventi che si snoderanno tra i caratteristici vicoli del borgo dominato dalla possente mole della Rocca Abbaziale che vide il passaggio di nobili e celebri famiglie tra cui i Barberini, i Colonna, Lucrezia Borgia.

Il visitatore potrà immergersi nell’atmosfera coinvolgente della festa dove si passerà dalla musica all’arte, dall’artigianato all’enogastronomia, con l’obiettivo di far conoscere, valorizzare e promuovere le radici storiche e culinarie del borgo sublacense. Un piccolo grande gioiello di arte e di architettura lungo la Valle dell’Aniene, tra acqua, prati, boschi, montagne e un suggestivo paesaggio agreste.

Rajche, radici in comune: Cosa Vedere e Cosa fare

Il turista buongustaio potrà scoprire perle della cucina locale all’interno delle vecchie cantine e di stand mobili. Un tuffo tra le ricette tipiche del territorio, e piatti realizzati al momento con materie prime del posto abbinati con vini delle migliori cantine locali e nazionali. La degustazione sarà accompagnata da spettacoli di musica popolare itinerante.

Sabato a partire dalle 19.00 ci sarà la “Passeggiata Enogastronomica” e la musica tradizionale nel centro storico. Domenica 20 alle ore 18.00 si potrà assistere allo spettacolo “se Sona, Se canta e S’Abballa”. Il momento clou dell’evento sarà la tradizionale “Panarda” (ore 20.00), una cena all’aperto a base di piatti semplici e genuini da gustare con il sottofondo della musica popolare. A seguire l’imperdibile “Ballo della Pantasema”.

Rajche, radici in comune” prenderà vita nella parte alta del centro storico ai piedi della splendida Rocca Abbaziale, da via Milazzo a piazza Palma, da piazza dell’Olivastro a via Palestro. Tra enogastronomia, musica e divertimento ci sarà spazio anche per ammirare il borgo antico di Subiaco con la sua Rocca, ma anche la trecentesca chiesa di San Francesco e quelle neoclassiche di Sant’Andrea e di Santa Maria della Valle. Ricchissimi sono i dintorni, a cominciare dai due superbi monasteri benedettini di Santa Scolastica e il Sacro Speco o Monastero di San Benedetto, magnificamente arroccato sotto un’imponente rupe a strapiombo sul fiume Aniene. Infine a poca distanza troveremo anche la Villa di Nerone, il Laghetto di San Benedetto, vari eremi, grotte, chiesette rurali, e tanti luoghi di grande fascino mistico e di notevole valore storico.

Rajche, radici in comune 2023 a Subiaco (RM) | Lazio Nascosto

Info Evento

Rajche
Associazione Culturale Rajche – Subiaco
Piazza Santa Maria Della Valle, 3
00028 Subiaco (RM)
Tel. +39 328.08.51.027
Pagina Facebook: www.facebook.com/Associazione.culturale.Rajche

Luogo della Festa
Centro Storico di Subiaco

Informazioni dettagliate sul percorso sono disponibili sulla Pagina Facebook della festa

Orari
dalle 18.00

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it