PLAY IUBILAEUM! a Roma

Dal 30 agosto a Roma PLAY IUBILAEUM!

Una festa delle arti tra teatro, musica, danza, laboratori e sostenibilità

Luogo: Roma – Parco Talenti
Date: 30 Agosto – 14 Settembre 2025

Dal 30 agosto al 14 settembre 2025, il Parco Talenti di Roma si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto con PLAY IUBILAEUM!, festival di arti performative alla sua prima edizione, ideato e diretto da Alessandro Machìa e Francesco Verdinelli.
L’iniziativa è firmata da Compagnia Zerkalo insieme a Magazzini Artistici APS, con il sostegno di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, nell’ambito dell’Avviso Pubblico Artes et Iubilaeum 2025. Il progetto rientra tra gli eventi finanziati dal programma europeo Next Generation EU, attraverso il PNRR – misura M1C3 Investimento 4.3 Caput Mundi, e viene realizzato in collaborazione con SIAE.

Un festival che unisce linguaggi e comunità

PLAY IUBILAEUM! nasce con l’intento di far dialogare le arti dal vivo – teatro, danza, musica e performance – con la cittadinanza, ponendosi come spazio di incontro, inclusione e sperimentazione. La rassegna propone spettacoli, prime nazionali, produzioni originali e attività laboratoriali, offrendo un calendario che intreccia tradizione e ricerca, artisti affermati e nuove generazioni.

Artisti e appuntamenti principali

Il cartellone accoglie nomi noti della scena italiana come Grazia Di Michele, Ugo Chiti e Andrea Tidona (premiato con il Nastro d’Argento), accanto a esperienze innovative. Tra queste, uno spettacolo dedicato a San Francesco d’Assisi, diretto da Pino Quartullo e vincitore del Progetto Speciale del MIC, con il patrocinio della Santa Sede.
La sezione danza vedrà protagonisti la coreografa Alessia Gatta con la compagnia Ritmi Sotterranei, pluripremiata a livello nazionale, e Ricky Bonavita, tra i nomi di riferimento della danza contemporanea.

Non mancano progetti inediti: il debutto di un nuovo testo di Alberto Bassetti, un originale Shakespeare itinerante ideato da una giovane compagnia under 35, e la serata finale affidata all’ironia di Daniele Parisi con la sua stand-up comedy.

Laboratori, formazione e sostenibilità

Il festival non è solo spettacolo: propone anche percorsi partecipativi e formativi. Sono previsti laboratori gratuiti per tutte le età, esperienze di pedagogia teatrale in collaborazione con l’Università Roma Tre e progetti di co-creazione aperti ai cittadini.
L’attenzione all’ambiente si concretizza con il format “Teatro a Pedali”, che unisce spettacolo ed energia pulita, oltre a workshop a tema green.

Cinema e approfondimenti

Il programma si arricchisce inoltre con proiezioni di cortometraggi realizzati da giovani registi insieme al Premio Rossellini e con i laboratori di critica teatrale, organizzati in collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.

Una festa per la città

PLAY IUBILAEUM! si presenta dunque come un’esperienza culturale diffusa, inclusiva e gratuita, capace di coinvolgere la città in un percorso condiviso di dialogo e scoperta.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

PROGRAMMA 2025

30 AGOSTO

Ore 21.00 – Tu
Coreografia di Alessia Gatta – Con Matilde Cortivo, Margherita Petrosino, Vanessa Guidolin, Viola Pantano
Un lavoro di danza contemporanea che esplora il legame tra corpi, spazio e memoria. Quattro danzatrici si muovono in una scena che vive insieme a loro, in un flusso di immagini e oggetti che evocano il femminile e interrogano l’individualismo. Una coreografia potente, emotiva e immersiva, firmata da una delle voci più interessanti della scena coreutica italiana.

Produzione Ritmi Sotterranei / Matrice IN / Brancaccio Danza
Parco Talenti – via Ugo Ojetti, Municipio III

Ore 22.30 – Odissea
di e con Gianluigi Tosto
Un viaggio teatrale tra mito e contemporaneità. Ulisse, eroe del pensiero e della memoria, rivive in una narrazione intensa e intima, accompagnata da strumenti evocativi come il tamburo del mare, i chimes e i campanacci. Un racconto poetico e potente che restituisce la forza epica e interiore del celebre poema omerico, in una traduzione accessibile ma suggestiva.

Produzione: Velia Teatro
Parco Talenti – via Ugo Ojetti, Municipio III

31 AGOSTO

Ore 20.30 – Altrove
di e con Ashai Lombardo Arop
Un concerto che è anche racconto identitario. La cantautrice italo-sudanese Ashai Lombardo Arop fonde indie-folk, afrobeat, blues e tradizioni popolari in uno stile musicale unico, che parla di radici, inclusione e umanità. Vincitrice del Best Music Award 2024, Ashai porta sul palco energia, poesia e un forte impegno civile.
Parco Talenti – via Ugo Ojetti, Municipio III

1 SETTEMBRE

Ore 21.00 – Tammurriata Rock
Con Enrico Capuano & Band (Dunia Molina, Daniele Iacono, Gioele Nuzzo, Giacomo Anselmi, Roberto Lo Monaco, Alessandro Golini)
Una vera festa musicale che unisce tradizione e rock. Enrico Capuano, pioniere del folk rock italiano, guida una band che fonde tammurriate e tarantelle con energia elettrica e strumenti moderni. Un concerto trascinante, che ha fatto il giro del mondo e che fa danzare, riflettere e sentire il battito del Sud in chiave contemporanea.
Parco Talenti – via Ugo Ojetti, Municipio III

2 SETTEMBRE

Ore 21.00 – Non mi serve niente
Testo di Manlio Marinelli – Regia di Luca Mazzone
In debutto regionale, uno spettacolo di teatro civile che riflette su lavoro, diseguaglianza e alienazione sociale. Attraverso il pensiero giovanile di Marx e una scrittura potente, Marinelli dà voce a un’umanità ferita dal divario economico, guidata dall’interpretazione intensa di Antonella Delli Gatti.
Produzione: Teatro Libero di Palermo

Parco Talenti – via Ugo Ojetti, Municipio III

Ore 22.30 – La storia di San Francesco
Drammaturgia e regia di Pino Quartullo
Tratto dal romanzo La sapienza di un povero di Eloi Leclerc, lo spettacolo racconta la crisi interiore dell’ultimo Francesco, alle prese con la sua fede, l’essenzialità e il rapporto con la natura. Un’opera intensa, spirituale e profondamente contemporanea, con il patrocinio del Comitato Nazionale per gli 800 anni di San Francesco.

Produzione: LAROS di Gino Caudai

Parco Talenti – via Ugo Ojetti, Municipio III

 

3 SETTEMBRE

Ore 21.00 – I tre volti di Shakespeare: Amleto, Otello, Re Lear

di Germano Rubbi – con Melania Fiore, Fabrizio Bordignon, Damiano Angelucci, Germano Rubbi.
Una riscrittura originale che attraversa tre tragedie shakespeariane da una prospettiva femminile e contemporanea. Temi attuali come femminicidio, violenza psicologica e sottomissione si intrecciano a Gertrude, Desdemona e le figlie di Lear, figure tragiche che diventano specchio dei rapporti umani di oggi.

Produzione: Magazzini Artistici

Parco Talenti – via Ugo Ojetti, Municipio III

 

4 SETTEMBRE

Ore 21.00 – Quadri 2025
Coreografie di Ricky Bonavita
Un nuovo progetto della compagnia Excursus/Pindoc, che unisce brani dal repertorio recente e creazioni inedite. Una danza drammaturgica, emozionale e aperta alla ricerca, che mette il corpo al centro di nuove possibilità espressive.

Produzione: PinDoc

Parco Talenti – via Ugo Ojetti, Municipio III

 

5 SETTEMBRE

Ore 21.00 – Rock Opera 1971
Da un’idea di Paolo Scappiti – con Germano Rubbi – regia di Francesco Verdinelli.
Anteprima nazionale di un viaggio musicale e teatrale nell’anno che ha rivoluzionato il rock. Nove musicisti sul palco, con testi, video e un sound che omaggia Led Zeppelin, Genesis, Pink Floyd e altri miti del 1971. Una narrazione sonora e visiva, vibrante e potente.
Produzione: Magazzini Artistici

Parco Talenti – via Ugo Ojetti, Municipio III

 

6 SETTEMBRE

Ore 21.00 – Girotto meets Alma
Con Javier Girotto & Alma Saxophone Quartet
Un progetto che fonde il sax jazz di Girotto con l’energia raffinata dell’Alma Quartet. Composizioni originali e influenze tango si intrecciano in un dialogo sonoro denso, poetico ed energico, tratto dall’album Colyseus e presentato alla Casa del Jazz.
Produzione musicale: Parco della Musica Records

Parco Talenti – via Ugo Ojetti, Municipio III

 

7 SETTEMBRE

Ore 21.00 – L’uomo migliore
di Alberto Bassetti – Regia di Tommaso Garrè
La leggenda di Patroclo e Achille rivive attraverso il punto di vista di due scalpellini, incaricati di incidere le loro lapidi. Con richiami a testi classici e contemporanei – da Madeline Miller a Pasolini – la riflessione si allarga al significato di amore, eroismo e memoria. Un coro tragico popolare, fra tensione lirica e impegno civile, pone la domanda: chi è davvero l’“uomo migliore”?
Produzione: Compagnia Zerkalo

Parco Talenti – via Ugo Ojetti, Municipio III

 

8 SETTEMBRE

Ore 21.00 – Circe. Le origini
Liberamente tratto dal romanzo di Madeline Miller

Con Alessandra Fallucchi – regia di Marcella Favilla
Circe, figura leggendaria della mitologia greca, è qui raccontata come simbolo della complessità del femminile. Esiliata e trasformata in maga, affronta passioni e solitudini scegliendo se restare tra gli Dei o vivere con gli uomini. Lo spettacolo esplora identità, indipendenza e potere, in una messa in scena poetica e intensa.
Produzione: Compagnia Zerkalo

Parco Talenti – via Ugo Ojetti, Municipio III

 

9 SETTEMBRE

Ore 20.30 – Come vi piace
Da Shakespeare – Adattamento di Flavio Murialdi – Regia di Matteo Finamore
Un progetto under 35 che reinterpreta in forma site-specific e itinerante il classico shakespeariano, giocando sul tema della narrazione e del potere del racconto. Nella corte e nella foresta, due mondi si confrontano: quello del potere e quello della libertà, guidati dalla voce di Jaques, cantastorie fuori dal tempo.

Produzione: Accademia Padiglione Ludwig

Parco Talenti – via Ugo Ojetti, Municipio III

 

10 SETTEMBRE

Ore 21.00 – Agamennone
Di Ghiannis Ritsos – Regia di Alessandro Machìa
Il celebre re omerico è qui un uomo vecchio, fragile, che confessa alla moglie Clitemnestra – incarnata da una figura giovane e silenziosa – la verità dei suoi anni di guerra. Ritsos ci porta nel palazzo, in un’atmosfera sospesa tra ricordo, rimorso e umanità. Una potente meditazione sull’eroismo, la memoria e la vanità.
Produzione: Compagnia Zerkalo – in collab. con il Festival Appia nel Mito

Parco Talenti – via Ugo Ojetti, Municipio III

 

11 SETTEMBRE

Ore 21.00 – Mi abbatto e sono felice
Di e con Daniele Ronco
Uno spettacolo a impatto zero, alimentato dallo sforzo fisico dell’attore. Un monologo brillante e provocatorio sul nostro rapporto con l’ambiente, il consumo e la felicità. Ispirato ai principi della decrescita felice, è un viaggio tra passato e presente alla ricerca di un nuovo modo di vivere, più consapevole e sostenibile.
Produzione: Mulino ad Arte

Parco Talenti – via Ugo Ojetti, Municipio III

 

12 SETTEMBRE

Ore 21.00 – Abbasso Daniele Parisi
Di e con Daniele Parisi
Genere: Teatro comico, stand-up, teatro di ricerca
Spettacolo surreale e ironico che mescola teatro canzone, comicità e trasformismo. Un “One Man Psycho Show” dove i personaggi appaiono e scompaiono come cellule impazzite, tra riflessioni esistenziali e assurde gag quotidiane.
Parco Talenti – via Ugo Ojetti, Municipio III

 

13 SETTEMBRE

Ore 21.00 – Kyrie (Debutto Regionale)
Di Ugo Chiti – Con Carla Guido
Genere: Teatro di ricerca
Tre figure femminili – prefiche, cantanti funebri – danno voce a un dolore ancestrale e universale. Una riflessione potente sulla condizione della donna e sull’identità nel Mediterraneo, tra sacro e laico.

Produzione: Aletheia Teatro (Lecce)

Parco Talenti – via Ugo Ojetti, Municipio III

 

Ore 22.30 – Due vite su un pentagramma (Debutto Regionale)
Con Cristiana Pegoraro (piano), Deborah Caprioglio e Germano Rubbi
Genere: Teatro musicale
Viaggio emozionante tra i diari di Clara e Robert Schumann: amori, sogni, musica e follia, tra narrazione e musica dal vivo.

Produzione: Magazzini Artistici

Parco Talenti – via Ugo Ojetti, Municipio III

 

14 SETTEMBRE

Ore 21 – Le note dei poeti (Debutto Nazionale)
Con Grazia Di Michele, Alessandra Fallucchi e Barbara Capucci

regia di Alessandro Machìa
Genere: Teatro musicale/poesia
I versi di grandi poeti – da Neruda a Dickinson, da Merini a Gualtieri – diventano canzoni e racconto poetico in uno spettacolo evocativo e sensoriale, con la grande cantautrice italiana Grazia Di Michele

Produzione: Compagnia Zerkalo

Parco Talenti – via Ugo Ojetti, Municipio III

 

LABORATORI E INIZIATIVE COLLATERALI

Pedagogia dell’Espressione

30 agosto – 2 settembre 17.00–20.00
A cura di Prof. Gilberto Scaramuzzo (Univ. Roma Tre)
Esperienza formativa sul metodo mimico e il teatro della relazione.
Prenotazione obbligatoria – info@zerkaloteatro.com

 

Critica teatrale “Percorsi della visione”

1 – 14 settembre 17.00–19.00
Con esperti e giornalisti
Corso teorico-pratico sulla critica, il giornalismo teatrale e l’uso dell’IA nella scrittura.
Prenotazione obbligatoria – info@zerkaloteatro.com

 

Premio Roberto Rossellini

5 – 7 settembre 23.00–00.00
Proiezione cortometraggi under 35 e premiazione cineasti emergenti.
Accesso libero – Pubblico: Tutti

 

Laboratorio di Danze Greche

8 – 9 settembre 17.00–20.00
Approfondimento e pratica della danza Chasapiko.
Prenotazione obbligatoria – info@zerkaloteatro.com

 

Teatro a Pedali

11 settembre 17.00–20.00
Format esperienziale ecosostenibile dove il pubblico pedala per generare energia e alimentare lo spettacolo.
Prenotazione obbligatoria – info@zerkaloteatro.com

Info Evento

PLAY IUBILAEUM!
Zerkalo Teatro
Ufficio stampa
Nicola Conticello | 327.1428003
Marco Giovannone | 347.0370102

Per info sul programma completo della manifestazione: www.zerkaloteatro.com

Per Raggiungerci
Metro B1 Fermata Conca D’oro
Bus: 63, 60, 86, 337, 341, 350, 435.
Ciclabile Di Via Ugo Ojetti Da Metro B1 Jonio
Pista Ciclabile Aniene

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it