Sagra della Castagna e Fungo Porcino a San Martino al Cimino

Sagra della Castagna e del Fungo Porcino: Sapori d’Autunno a San Martino al Cimino

Luogo: San Martino al Cimino (VT)
Date: 23-24 Ottobre 2021

Si rinnova l’appuntamento di uno dei più attesi eventi gastronomici della Tuscia: la Sagra della Castagna e del Fungo Porcino a San Martino al Cimino. In tantissimi si riverseranno nel caratteristico borgo medievale a pochi km da Viterbo, per un tuffo nella tradizione e nella cultura.

Sagra della Castagna e del Fungo Porcino: Scopri cosa vedere e cosa fare

La Sagra della Castagna e del Fungo Porcino organizzata dalla Proloco, alla XXXIII° edizione, prevede infatti tantissimi momenti sia folcloristici che di approfondimento, con un’attenzione particolare per i bambini cui è stata riservata l’intera piazza Nazionale con giochi in legno, giostra ecologica ed il mercatino organizzato dai ragazzi della scuola.
Di particolare interesse, inoltre, l’apertura straordinaria di Palazzo Doria Pamphilj. Dopo anni di incuria e di abbandono finalmente è stato riaperto al pubblico grazie ad un importante intervento di restauro che ha restituito alla struttura l’antico splendore.
Palazzo Doria Pamphilj si potrà ammirare in tutta la sua bellezza grazie alle visite guidate. In occasione della conferenza sulle castagne vedrà la partecipazione dei consiglieri regionali Panunzi e Valentini.

La sagra anche nel fine settimana di sabato 19 e 20 prevede tantissimi appuntamenti da non perdere. Il programma prevede la distribuzione di caldarroste e vin brulè. Poi ci sarà l’apertura del Museo dell’Abate (permanente), degli stand gastronomici della Proloco, del parco giochi per bambini in piazza Nazionale, con Animazione e intrattenimento per bambini con Karibù e giostra ecologica. Alle 11 ci sarà l’esibizione della Compagnia dei Balestrieri Città di Amelia e nel pomeriggio, a partire dalle 15.30, l’esibizione degli Sbandieratori e Musici del Pilastro e l’artista di strada Drumbo Street.
Per l’occasione i rinomati ristoranti di San Martino, proporranno piatti a base di funghi porcini e castagne ad un prezzo convenzionato.

La Sagra della Castagna e del Fungo Porcino, si conferma insomma come uno dei momenti più importanti per la diffusione e valorizzazione dei due prodotti principe dell’economia locale, di cui questo territorio è, da sempre, zona di produzione privilegiata. Basti pensare che solo a San Martino sono presenti i prelibati marroni di qualità superiore.

Sagra della Castagna e del Fungo Porcino: Programma

Per tutte le info sul programma, menù, eventi e accesso alla sagra contattare la Pro Loco di San Martino al Cimino.

Pagina Facebook: ProLocoSanMartinoAlCimino

Info Evento

Sagra della Castagna e del Fungo Porcino
Pro Loco di San Martino al Cimino
Cell. +39 349.49.98.786
Facebook: ProLocoSanMartinoAlCimino

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2021 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it Realizzato da SyriusWeb