Sagra della Castagna e Fungo Porcino a San Martino al Cimino

35° Sagra della Castagna e 6° del Fungo Porcino 2023
Sapori d’Autunno a San Martino al Cimino

Luogo: San Martino al Cimino (VT)
Date: 21-22 e 28-29 Ottobre 2023

Si rinnova l’appuntamento di uno dei più attesi eventi gastronomici della Tuscia: la Sagra della Castagna e del Fungo Porcino a San Martino al Cimino. In tantissimi si riverseranno nel caratteristico borgo medievale a pochi km da Viterbo, per un tuffo nella tradizione e nella cultura.

Sagra della Castagna e del Fungo Porcino: Scopri cosa vedere e cosa fare

La Sagra della Castagna e del Fungo Porcino organizzata dalla Proloco, alla XXXVI° edizione, prevede infatti tantissimi momenti sia folcloristici che di approfondimento, con un’attenzione particolare per i bambini cui è stata riservata l’intera piazza Nazionale con giochi in legno, giostra ecologica ed il mercatino organizzato dai ragazzi della scuola.

Sagra della Castagna e del Fungo Porcino: Programma 21 e 22 Ottobre 2023

La sagra nel fine settimana di sabato 21 e domenica 22 prevede tantissimi appuntamenti da non perdere. Il programma di sabato 21 prevede la distribuzione di caldarroste e vin brulè con l’apertura della sagra e dei bracieri alle 10.30 . Poi ci sarà l’apertura del Complesso Abbaziale Cistercense (ore 16), degli stand gastronomici della Proloco (ore 12 e 19), del parco giochi per bambini in piazza Nazionale, con Animazione e intrattenimento per bambini con l’esibizione del mago “Stefancold” e i giochi da tavolo. Alle 10 inizierà il trekking “I Tre Comuni”.

Domenica 22, oltre ai consueti stand gastronomici ci sarà la passeggiata nel bosco a 4 zampe (ore 9.00), visita guidata al principato di San Martino “Il Sogno di Donna Olimpia” (dalle ore 11.00), l’esibizione degli arcieri (ore 14.00), gli Sbandieratori di Viterbo e la Sfilata dei Cortei Storici di: San Martino “La Corte di Donna Olimpia”(ore 17.30).
Per l’occasione i rinomati ristoranti di San Martino, proporranno piatti a base di funghi porcini e castagne ad un prezzo convenzionato.

Sagra della Castagna e del Fungo Porcino: Programma 28 e 29 Ottobre 2023

Sabato 28 il programma prevede la distribuzione di caldarroste con l’apertura degli stand della proloco con le Caldarroste e prodotti tipici e della sagra alle 10.30 . Poi ci sarà l’apertura del Complesso Abbaziale Cistercense (ore 15.30), degli stand gastronomici della Proloco (ore 12 e 19), del parco giochi per bambini in piazza Nazionale, con Animazione e intrattenimento per bambini con l’esibizione del mago “Stefancold” e torneo di Burraco. Alle 9.15 inizierà il trekking in faggeta “I Luoghi del Silenzio”.

Domenica 29, oltre ai consueti stand gastronomici ci sarà l’esposizione dei Falchi (come domenica 22), il trekking “I tre Comuni” (ore 15.00), visita guidata al principato di San Martino “Il Sogno di Donna Olimpia” (dalle ore 11.00), l’esibizione degli arcieri (ore 14.00), l’esibizione di LESTOFUNKY (ore 17.00 come domenica 22).

La Sagra della Castagna e del Fungo Porcino, si conferma insomma come uno dei momenti più importanti per la diffusione e valorizzazione dei due prodotti principe dell’economia locale, di cui questo territorio è, da sempre, zona di produzione privilegiata. Basti pensare che solo a San Martino sono presenti i prelibati marroni di qualità superiore.

Per tutte le info sul programma, menù, eventi e accesso alla sagra contattare la Pro Loco di San Martino al Cimino.

Pagina Facebook: ProLocoSanMartinoAlCimino

Info Evento

Sagra della Castagna e del Fungo Porcino
Pro Loco di San Martino al Cimino
Cell. +39 349.49.98.786
Facebook: ProLocoSanMartinoAlCimino

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it