Sagra del Lattarino a Marta (VT)

Sagra del Lattarino: Alla scoperta del tesoro gastronomico del Lago di Bolsena

Luogo: Marta (VT)
Date: 31 Maggio – 2 Giugno 2019

Marta è una piccola città sulla riva del Lago di Bolsena, uno degli specchi d’acqua più belli e incontaminati d’Italia. Le origini della Sagra del Lattarino risalgono a più di trent’anni fa quando un gruppo di amici martani, con l’avallo di alcuni pescatori professionisti e consapevoli delle straordinarie bellezze paesaggistiche e dei tesori gastronomici del lago, fondarono un circolo culturale la cui prima iniziativa fu proprio istituire la Sagra del Lattarino.

Nel corso degli anni la Sagra del Lattarino è diventata una delle feste tradizionali più conosciute e frequentate di tutta la Tuscia ed ha conquistato anche seguaci nel resto d’Italia e in alcune parti dell’Europa.

Sagra del Lattarino: Scopri cosa vedere e cosa fare

Il momento più importante della Sagra è quando viene posta una grande padella di tre metri di diametro su un piedistallo lungo la riva del lago. Nell’olio bollente vengono lanciati i piccoli lattarini appena pescati e infarinati. Il fritto fragrante viene poi servito in ciotole di ceramica. Così mentre si gustano i croccanti e saporiti lattarini si potrà godere del panorama e delle belle paesaggistiche di Marta. La Sagra del Lattarino è dunque, un’indimenticabile connubio tra storia, gastronomia e bellezze storiche e naturali.

Info Evento

Sagra del Lattarino
Info su programma eventi e orari
Sito Web: sagralattarino.altervista.org

Comune di Marta
Sito Web: www.comune.marta.vt.it

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb