Bucciniano al Medioevo – Montopoli di Sabina (RI)

Bucciniano al Medioevo: Due giorni al Medioevo

Luogo: Montopoli di Sabina – Bocchignano (RI)
Date: 30 Giugno – 1 Luglio 2018

Nel cuore dell’Italia a pochi chilometri dalla suggestiva Abbazia di Farfa e a 50 km da Roma circondato dalle verdeggianti colline della Sabina si erge imponente uno dei più nobili e antichi castelli del Lazio: il Castello di Bucciniano. Ancora oggi il Castello di Bucciniano regala al visitatore uno scenario ricco di fascino maggiormente esaltato alla luce delle sue vicende storiche.

Bucciniano al Medioevo: Scopri cosa vedere e cosa fare

La festa medievale prende spunto da un evento che si verificò durante l’estate del 939. In quell’anno Teodoranda, vedova del feudatario Ingelbald, fece dono del Castello di Bucciniano all’Abbazia di Farfa, consegnandone simbolicamente le chiavi all’abate Campone.
Questo evento viene ricordato con un corteo storico di grande impatto dove sfilano dame e cavalieri per le vie del borgo. Indubbiamente è il momento di maggior attrazione di tutta la festa.

Durante la rievocazione storica verranno proposti varie dimostrazioni degli antichi mestieri e mostre di utensili del passato. Tutto questo è allestito all’interno delle cantine e negli angoli più caratteristici del Castello di Bucciniano. Inoltre sarà possibile, grazie all’apertura di diverse locande, e in compagnia di menestrelli, giullari e novellieri, riscoprire antichi sapori della tradizione, degustando i piatti ed i prodotti tipici della Sabina.
Infine verranno predisposti alcuni spazi espositivi delle aziende agricole del luogo, dando così un maggiore impulso alla promozione dei prodotti tipici della zona.

Bucciniano al Medioevo a Montopoli di Sabina | Feste Medievali e Rievocazioni Storiche nel Lazio

Info Evento

Bucciniano al Medioevo
Sito Web: www.bucciniano.it

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb