Castagnata a Paganico Sabino (RI)

Castagnata: Caldarroste, cucina e piatti tipici locali

Luogo: Paganico Sabino (RI)
Date: 3 Novembre 2019

Il 3 novembre nel centro storico di Paganico Sabino prenderà il via la XX° Edizione della tradizionale “Castagnata“. Un evento che si svolge nel cuore dell’autunno, stagione fatta di odori, colori e sapori tipici e di grande suggestione. La castagna è uno dei prodotti tipici della terra Sabina più conosciuto e rinomato.

Dunque la castagna rappresenta una delle maggiori fonti di sviluppo della zona e vengono fatte nei più classici modi: arrostita, bollita in acqua o latte, seccata e macinata come il chicco di grano e impiegata in polente e puree, poiché la castagna è stata per molto tempo un valido sostituto del pane.

Castagnata di Novembre: Scopri cosa vedere e cosa fare

Inoltre durante la “Castagnata” si potrà fare un affascinante tuffo nel passato grazie alla mostra di arredi sacri e attrezzi della civiltà contadina. A partire dalle 11.00, ci sarà l’apertura delle esposizioni: Storia, Cultura e Tradizioni. Dalle 12.30 ci sarà la distribuzione di caldarroste servite insieme alla pasta fatta in casa, alle salsicce, alle bruschette e al buon vino rosso e un cartoccio di caldarroste, in un tripudio di sapori tipici della tradizione contadina.

L’area della Sagra è attrezzata con tensostrutture presso il Centro Diurno che permetteranno di gustare i piatti tradizionali comodamente. Si potrà utilizzare un bus-navetta per raggiungere la sagra dopo aver parcheggiato l’auto lungo la via che porta al paese. Infine, durante la “Castagnata” verrete allietati con spettacoli musicali dal vivo e potrete passeggiare lungo le vie del borgo antico, dove verranno allestiti stand dei prodotti tipici della Sabina.

Castagnata 2019 a Paganico Sabino (RI) | Sagre nel Lazio

Info Evento

Castagnata
Pro Loco di Paganico Sabino
Tel. +39 0765.72.30.32
Sito Web: www.paganicosabino.org

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb