Presepe Vivente a Torre Cajetani (FR)

Come visitare il Presepe Vivente a Torre Cajetani

I Presepi Viventi e Artistici più belli del Lazio

Luogo: Torre Cajetani  (FR)
Date: 30 Dicembre 2017 e 5 Gennaio 2018

Caratteristico e tutto da ammirare è il Presepe Vivente a Torre Cajetani, borgo collinare nel cuore della Ciociaria. Il 30 dicembre alle 17.30 e il 5 Gennaio si aprirà, dunque, la XVII° edizione del Presepe Vivente organizzato dalla Pro Loco e con il contributo dell’Assessorato al Turismo della Regione Lazio e dall’Amministrazione Comunale.

Il percorso in cui verrà dislocato il presepe partirà da Porta Garibaldi nel centro storico fino ad arrivare nella parte più alta del paese dove si erge il Castello Caetani. Il visitatore si troverà avvolto dalle suggestive atmosfere medievali e dalla magia tipica del Natale.

Il Presepe Vivente a Torre Cajetani: Cosa vedere

Infatti le vie del borgo saranno illuminate solo da fuochi, torce e fiaccole a rendere ancor più affascinate la rappresentazione. Si uniranno la magia del Natale con la cultura contadina così da riscoprire le tradizioni e i prodotti tipici locali. Anche le stesse cantine e le piazze verranno addobbate con materiali legati a questa tradizione utilizzando prodotti poveri ed antichi. Durante il tragitto, lo spettatore ammirerà tutti le figure classiche del presepe come i sodati romani che effettuano il censimento, gli artigiani che creano le loro opere all’interno delle botteghe, oppure il baratto delle merci al mercato. Non mancheranno i pastori mentre accudiscono veri animali, scaldandosi vicino ai falò.

Molti altri saranno i personaggi presenti al Presepe Vivente a Torre Cajetani: i falegnami, fabbri, lanaioli, agricoltori. Durante la passeggiata lungo le vie del presepe vivente delle brevi soste all’interno delle cantine vi permetteranno di degustare piatti e prodotti tipici del borgo. Tra i più prelibati troviamo la ricotta calda, il vin broule’, miele, bruschetta ed infine un bel piatto di pasta e fagioli. Tutto questo non prima di aver visitato il Castello e il palazzo di Erode. Momento clou sarà l’arrivo alla Capanna della Natività allestita all’interno del Castello Medievale, accompagnati dai pastori.

Presepe Vivente: Dove si trova

Il Presepe Vivente si svolgerà tra i vicoli del borgo. Il Presepe inizia da Porta Garibaldi fino al Castello Caetani. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 17,30.

Info Evento

Presepe Vivente a Torre Cajetani
Pro Loco di Torre Cajetani

Tel. +39 0775.52.03.64
Sito Web: www.facebook.com/proloco.torrecajetani

Luogo del Presepe Vivente
Centro Storico di Torre Cajetani

Coordinate GPS
Visualizza la mappa

Orari e prezzo del biglietto

Ingresso gratuito dalle ore 17.30

Presepe Vivente a Torre Cajetani (FR) | Presepi Viventi e Artistici del Lazio

N.B. il programma dell’evento (compresi data e orario) potrebbe subire delle variazioni. Pertanto Vi consigliamo di fare riferimento alle informazioni rilasciate dall’organizzatore per eventuali cambiamenti.

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb