Presepe Vivente a Tarquinia (VT)

Come visitare il Presepe Vivente a Tarquinia

I Presepi Viventi e Artistici più belli del Lazio

Luogo: Tarquinia (VT)
Date: 26 e 30 Dicembre 2018 – 6 Gennaio 2019

Si rinnova l’appuntamento con il Presepe Vivente a Tarquinia nei giorni 26 e 30 dicembre 2018 e il 6 gennaio 2019. Location sarà la cornice medievale ed etrusca del borgo di Tarquinia, uno dei centri storici più belli e visitati della Tuscia Viterbese.

Tra i vicoli del paese prenderà vita la magia del Natale. Si ripropone la fortunata formula degli anni scorsi e al contempo ci saranno interessanti novità. Oltre alle classiche figure del presepe si alterneranno fachiri, serpenti, giochi di fuoco, danze con le spade e molto altro ancora. Il Presepe Vivente è uno degli eventi più attesi nelle cittadina in provincia di Viterbo. Centinaia di volontari saranno impegnati per tre mesi ad allestire e organizzare le scenografie, degne di uno spettacolo teatrale. Tutto questo concorrerà a rendere il percorso del visitatore davvero unico e indimenticabile.

Il Presepe Vivente a Tarquinia: Cosa vedere

Il tragitto, infatti, si snoderà tra le vie del borgo partendo dalla chiesa della Santissima Trinità fino a giungere agli ampi spazi del convento di San Francesco. Una peculiarità del Presepe Vivente di Tarquinia è quello di intrattenere lo spettatore, alternando le scene a momenti gustosi. Infatti, nella locanda potrete assaporare una buona zuppa calda, bruschette con l’inconfondibile olio della Tuscia, castagne e vino. Il pastore, invece, vi mostrerà in diretta come viene fatto il formaggio. Naturalmente non possono mancare le oltre 300 figure che compongono il presepe vivente tutte rigorosamente vestite con costumi dell’epoca. Si potranno vedere le guardie romane, soldati, fornai, fabbri e pastori.

Inoltre ogni quadro vivente sarà animato da dialoghi, e ciò renderà il tutto ancora più vero e coinvolgente. Il fascino e la suggestione di Tarquinia darà un tocco di magia a tutta la rappresentazione. Il visitatore sarà, dall’inizio alla fine, avvolto dalla magiche atmosfere del borgo antico che regalerà emozioni uniche. Dunque sarà l’occasione per ammirare uno degli spettacoli sulla Natività più suggestivi del Centro Italia e per scoprire Tarquinia, nota per le sue origini etrusche e per la Necropoli con le tombe affrescate. Infine nel corso della manifestazione sono previste visite guidate, sia nel centro storico che nei dintorni.

Presepe Vivente: Dove si trova

Il Presepe Vivente si svolgerà presso la Necropoli Rupestre di Sutri all’interno del Parco Archeologico omonimo, a circa 1 km  dal borgo. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 17,30.

Info Evento

Presepe Vivente a Tarquinia
FB: www.facebook.com/PresepeViventediTarquinia/

Luogo del Presepe Vivente
Centro Storico di Tarquinia

Coordinate GPS
Visualizza la mappa

Orari e prezzo del biglietto

Ingresso gratuito dalle ore 17.00

Presepe Vivente a Tarquinia (VT) | Presepi Viventi e Artistici del Lazio

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb