Presepe Vivente a Tarquinia

Scopri la magia del Presepe Vivente di Tarquinia

I Presepi Viventi e Artistici più belli del Lazio

Luogo: Tarquinia (VT)
Date: 26 Dicembre 2021 – 2 e 6 Gennaio 2022

Si rinnova l’appuntamento con il Presepe Vivente a Tarquinia nei giorni 26 dicembre 2021, 2 e 6 gennaio 2022. Location sarà la cornice medievale ed etrusca del borgo di Tarquinia, uno dei centri storici più belli e visitati della Tuscia Viterbese.

Tra i vicoli del paese prenderà vita la magia del Natale. Si ripropone la fortunata formula degli anni scorsi e al contempo ci saranno interessanti novità. Oltre alle classiche figure del presepe si alterneranno fachiri, serpenti, giochi di fuoco, danze con le spade e molto altro ancora. Il Presepe Vivente è uno degli eventi più attesi nelle cittadina in provincia di Viterbo. Centinaia di volontari saranno impegnati per tre mesi ad allestire e organizzare le scenografie, degne di uno spettacolo teatrale. Tutto questo concorrerà a rendere il percorso del visitatore davvero unico e indimenticabile.

Il Presepe Vivente a Tarquinia: Cosa vedere

Il percorso partirà da via San Giacomo per accedere a Campo Cialdi, che farà da sfondo all’accampamento della legione romana, alle prigioni, al mulino ad acqua, ai pastori e ad alcune novità: la ricostruzione in pietra di un’antica casa e di un grande albero, sotto le cui fronde, si animerà una piccola scuola con il maestro intento a insegnare a scrivere su tavolette di cera ai bambini.

Si scenderà per vicolo Storto, dove s’incontreranno le botteghe degli antichi mestieri, il censore, le tessitrici e il profeta. Piazza della Tribuna ospiterà i rabbini e gli artisti e farà da cornice al mercato, all’albergo, alla conceria e alla tintoria. Falconieri e giocolieri con il fuoco si muoveranno nella medievale piazza San Martino, che accoglierà la corte di re Erode, la bottega del venditore di tappeti, l’armeria e il frantoio, mentre tra la torre e la chiesa di San Martino si respirerà l’atmosfera raccolta della natività. Il corteo dei Re Magi partirà alle ore 16 dalla Barriera San Giusto.

Presepe Vivente: Dove si trova

Il Presepe Vivente si svolgerà nel centro storico di Tarquinia nel quartiere San Martino a partire dalle ore 16.30.

Presepe Vivente di Tarquinia 2021 | Lazio Nascosto

Info Evento

Presepe Vivente a Tarquinia
FB: www.facebook.com/PresepeViventediTarquinia/

Luogo del Presepe Vivente
Quartiere San Martino – Centro Storico di Tarquinia

Orari e prezzo del biglietto

Ingresso: 5.00 euro (gratuito per i bambini sotto i 10 anni)
dalle ore 16.30 alle 19.30

I tagliandi saranno acquistabili alle casse, nei giorni della rievocazione, dalle ore 15 alle ore 19, o in prevendita dal 20 dicembre presso l’ufficio informazioni turistiche alla Barriera San Giusto (tel. 0766 849 282, email  info.turismo@tarquinia.net). L’ingresso, per le nuove disposizioni anti-covid, sarà consentito solo con green pass rafforzato

Coordinate GPS
Visualizza la mappa

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb