Scopri cosa vedere nel Museo del Vino. Modalità di visita, orari di apertura e prezzi del biglietto
Aggiornato il: 25 Gennaio 2023
Scopri il MUVIS
Nel cuore di Castiglione in Teverina, borgo dell’alto Lazio, si trova l’importante Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari, punto di riferimento per la storia e la produzione vinicola del paese e della Teverina. Il museo è stato allestito all’interno delle ex cantine dei Conti Vaselli inserito in un più grande complesso agricolo. La struttura è composta da ben 5 piani di cui 3 sotterranei, dove sono esposti documenti, video, attrezzi, utensili, macchinari e gigantesche botti per la maturazione del vino. Il tutto organizzato seguendo un percorso didattico che vi porterà alla scoperta del mondo del vino e di questa magica e affascinante terra.
Visita il Museo del Vino
La Hall e la Sala dei Riflessi e delle Trasparenze
La visita al Museo del Vino inizia dalla Hall, sala che introduce il resto dell’esposizione, mostra attraverso documenti la storia e l’attività delle Cantine Vaselli e racconta come avviene la produzione del vino.
La seconda sala è quella dei Riflessi e delle Trasparenze dove sono esposte opere d’arte che hanno come fonte di ispirazione il vino nella quotidianità . Si mostra come si è evoluto e come si è espresso il mondo del vino attraverso l’arte, come la cultura del vino ha cambiato la vita delle persone e quale importanza ha assunto.
La Sala della Mappa e la Sala della Memoria
Scendendo di un piano si arriva alla Sala della Mappa dove il visitatore farà un autentico viaggio dall’alto sulla Teverina e sul territorio in cui si produce il vino locale. Inoltre verrà messo a confronto il territorio regionale e nazionale in rapporto con la produzione vitivinicola e i vitigni autoctoni locali. Infine si potranno ammirare enormi vasche in cemento per la fermentazione del vino con i bocchettoni originali in ghisa.
Scendendo ancora di un piano si arriva alla Sala della Memoria, un vero e proprio viaggio all’interno del vino. Un percorso, infatti, permette di entrare direttamente nelle vasche vinarie dove si custodiva il vino. Le vasche, opportunamente tagliate per permettere il passaggio dei visitatori, consentono di effettuare un’immersione nel mondo del vino
La Sala delle Spedizioni, la Cantina Storica e la “Cattedrale”
Nella Sala delle Spedizioni è mostrato il percorso che il vino fa dal momento in cui viene analizzato fino alla messa sul mercato. Le tappe principali prevedono l’assaggio, dopo che il vino ha maturato e ha preso le sue caratteristiche di odore e sapore. Una volta analizzato fino in fondo, è pronto per essere spedito. Qui sono presenti tutti i macchinari e le attrezzature per l’imbottigliamento, l’etichettatura, l’imballaggio e la promozione, fino alla spedizione e la distribuzione sul mercato.
L’itinerario di visita prosegue fino alla Cantina Storica, l’ambiente più “sacro” del Museo. Botti di legno che contenevano, insieme ai tini, il vino più pregiato delle produzione vinicola delle Cantine Vaselli. Una sala in penombra al fresco per entrare in contatto con il vero protagonista del museo. Una parte della sala (e delle ex cantine) veniva utilizzata per conservare una selezione di bottiglie del vino più pregiato, ben protetto da una grata chiusa a chiave.
L’ultima sala è chiamata la “Cattedrale”, dove troveremo le immense botti di legno dal diametro di 3 metri e mezzo. Ci si arriva dopo un percorso in penombra, lungo un corridoio che porta fino a questo affascinante quanto spettacolare luogo.
Cosa vedere nei dintorni del Museo
Per scoprire le bellezze storiche e ambientali che si trovano nelle vicinanze del Museo, potete consultare la pagina che vi porterà alla scoperta dei luoghi più belli da vedere nei dintorni di Castiglione in Teverina.
Come Visitare il Museo del Vino
Prezzi del Biglietto
Orari di Visita
Orari di apertura
Da Martedì a Domenica
10.00 – 13.00 | 15.00 – 19.00
Lunedì: chiuso
(per prenotazioni: 338.86.18.856 – 353.41.64.593)
Informazioni Turistiche
MUVIS – Museo del Vino e delle Scienze Agroalimentari
Piazza del Poggetto, 12
01024 Castiglione in Teverina (VT)
Sito web del Museo
Ti potrebbe interessare anche
Città del Lazio
Borghi vicino a Roma
Città Fantasma del Lazio
Siti Archeologici del Lazio
Luoghi di Culto del Lazio
Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright