Riarto dei Butteri a Canale Monterano (RM)

Riarto dei Butteri: Spettacolo e Tradizioni a Canale Monterano

Luogo: Canale Monterano (RM)
Date: 18 – 19 maggio 2019

La festa tradizionale chiamata Riarto dei Butteri è una sorta di rievocazione storica e consisteva in un incontro che si svolgeva due volte all’anno durante il quale i Butteri barattavano le merci che poi sarebbero loro servite durante i viaggi e si sfidavano in giochi di abilità a cavallo.

Mantenendo salde le antiche tradizioni l’Associazione Butteri di Canale Monterano si impegna affiché paesani e turisti possano rivivere le emozioni di un tempo passato. Inoltre si organizzano tornei e verranno offerte degustazioni dei piatti tipici della Maremma laziale a tutti coloro che sono appassionati di storia, cultura e buona cucina

Riarto dei Butteri: Scopri cosa vedere e cosa fare

Il Riarto dei Butteri viene solitamente festeggiato verso la fine di maggio. L’evento inizia per tradizione con le gare preliminari che sono la gara del Saracino, il gioco del cappello, il gioco della rosa, la gimkana. Partecipano tutte le squadre che successivamente verranno selezionate per la gara finale quando si dovrà catturare il vitello.
La cattura del vitello avviene tra squadre di tre cavalieri utilizzando la tradizionale lacciara. La cattura del vitello è una rivisitazione in chiave agonistica della merca del bestiame, che poi viene lasciato al pascolo brado nelle campagne.

Ma oltre alla spettacolare gara nel corso della manifestazione stand gastronomici offrono la possibilità di degustare i prodotti tipici locali in modo da mantenere viva una tradizione genuina e autentica che affonda le radici nella storia di Canale Monterano.

Riarto dei Butteri 2018 a Canale Monterano (RM)

Info Evento

Riarto dei Butteri
00060 Canale Monterano (RM)
Località Torara
Via Bracianese Claudia al km 5, 400

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb