Palio dell’Amico ad Arsoli (RM)

Palio dell’Amico: Tradizioni, Folclore e Cucina Tipica ad Arsoli

Luogo: Arsoli (RM)
Date: 30 Giugno 2018

Il Palio dell’Amico è una festa medievale ispirata al personaggio arsolano più famoso del secolo XVI, Amico Passamonti Signore di Arsoli. L’aspetto più spettacolare del Palio dell’Amico è senz’altro il corteo storico che si snoda per le vie del paese toccando i quattro borghi antichi.

Scopri cosa vedere e cosa fare: La giornata di Sabato

Grandi novità, però, perché abbiamo voluto riformulare il programma e concentrarlo nella sola giornata di sabato; sin dalla mattina, infatti, i piccoli campioni della Compagnia Arcieri si cimenteranno in giochi d’arceria ai piedi della Scalinata di Via Salita al Campo mentre nel pomeriggio, durante la Disputa del Palio, vedremo tirare con l’arco quattro campionesse, quattro mamme arsolane che sono entrate a far parte della Compagnia Arcieri. Una bellissima sorpresa per noi e per chi dedica tanto impegno e fantasia all’organizzazione di questo evento. Siamo felici, inoltre, di accogliere gli amici di Slow Food della Condotta di Tivoli e Valle dell’Aniene, sempre più presenti nel nostro territorio con l’Archeomercato della Terra; ci delizieranno con i loro prodotti speciali vendendoli in banchi di legno e iuta, in perfetto stile con il nostro Palio.

Tutte queste novità rientrano in un più ampio discorso, in tutto ciò che significa il Palio per noi arsolani: l’espressione della festa, dell’appartenenza al luogo di nascita nostro e dei nostri nonni, la cura di vicoli e la riscoperta del passato nelle pietanze, usi e costumi. È gioire nel vedere tante bandiere che sventolano con i colori dei quattro borghi e che colorano le nostre vie per tanti giorni. È gioire nel sapere che tante famiglie si uniscono e si prestano nell’organizzazione del corteo e degli allestimenti. È gioire nel sapere che portiamo avanti idee e ne abbiamo di nuove che arricchiscono il programma ogni anno e che viene accolto da tanti nostri concittadini e da altrettanti ospiti. Vi aspettiamo ad Arsoli per ammirare il corteo, la disputa dei nostri arcieri e partecipare al Convivio dei Borghi in Piazza Valeria, denominata per l’occasione Piazza Grande.

Programma Completo

SABATO 30 GIUGNO 2018
Ore 10.30 – Scalinata di Via Salita al Campo
Giochi d’Arceria dei piccoli campioni dei Quattro Borghi Storici di Arsoli

Ore 10.30 – Via Roma
Apertura Archeomercato della Terra a cura della condotta Slow Food Tivoli e Valle dell’Aniene

Ore 16.45 – Corteo Storico con i Signori e gli Arcieri dei Quattro Borghi Storici di Arsoli accompagnati dai tamburi della Paratrampolata in Do
Omaggio al Borgo Castello (vincitore nel 2017).
Scalinata di Salita al Campo. Omaggio al Governatore,
Gare di abbinamento, Giuramento e Benedizione dei “Campioni”

DISPUTA DEL PALIO
Ore 20.30 – Piazza Grande
Convivio dei Borghi (su prenotazione).
omaggio al Borgo Vincitore e spettacoli di corte Ignis Rotae

Ore 23.00 – Scalinata di Via Salita al Campo
Spettacolo di Frecce Infuocate

Palio dell'Amico ad Arsoli (RM) | Feste Medievali e Rievocazioni Storiche nel Lazio

Info Evento

Palio dell’Amico
Pro Loco
Piazza Amico d’Arsoli, 13
00023 Arsoli (RM) Italy
Tel. +39 0774.92.02.90
Cell. +39 349.58.56.284 | +39 347.09.75.841
Sito Web: www.prolocodiarsoli.it

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb