Palio del Velluto a Leonessa (RI)

Palio del Velluto: Rievocazione Storica a Leonessa

Luogo: Leonessa (RI)
Date: 28 – 29 – 30 Giugno 2019

La prima manifestazione del Palio del Velluto si svolse dal 1464 e senza interruzioni fino al 1556. Poi fu ripresa per iniziativa del Comune di Leonessa nel 1997. Si svolge l’ultimo fine settimana di giugno in concomitanza della festa di San Pietro, un tempo patrono della cittadina. Nel 2019 si svolgerà la 117° Edizione di questa Rievocazione Storica, una delle più belle e celebri del Lazio.

La rievocazione storica vede in gara i Sesti che sono Corno, Forcamelone, Poggio, Croce, Terzone e Torre che si contendono il Palio del Velluto, uno stendardo, che rimane resta in possesso del Sesto che ha trionfato.
La festa vuole rievocare un episodio accaduto nel 1541 quando ci fu la visita a Leonessa di Margherita d’Austria, la figlia naturale di Carlo V.

Scopri cosa vedere e cosa fare: Venerdì

La manifestazione inizia il venerdì sera con l’apertura delle taverne, dove è possibile gustare cibi rinascimentali e con la consegna al capitano dell’Universitate da parte del sindaco della spada e della chiave della città. Poi inizia il torneo detto della “palla grossa”, una sorta gioco del calcio come quello fiorentino.

Scopri cosa vedere e cosa fare: Sabato

Sabato mattina il banditore accompagnato dal suono dei tamburi preannuncia il Palio del Velluto mentre nel pomeriggio prende inizio il grande corteo storico e la “Gara del Pane” in piazza e consiste in un gioco in cui 6 dame, una per ogni Sesto si affrontano in un percorso ad ostacoli con una tavola e 6 pagnotte del peso di un chilo ciascuna sulla testa. Alle 20. ci saranno le esibizioni degli artisti di strada presso le Taverne. Infine, nella piazza di Leonessa, il sabato sera è possibile assistere allo splendido Spettacolo di Teatro Equestre.

Scopri cosa vedere e cosa fare: Domenica

L’ultimo giorno, la domenica pomeriggio immancabile appuntamento con il grande corteo storico in cui sfileranno più di 600 figuranti compresa ovviamente Madama Margherita d’Austria e la sua Corte. Il gran finale prevede l’ultima gara tra i Sesti con la “Giostra del Velluto” che conclude le gare tra i sesti e sarà proclamato il Sesto vincitore e ci sarà l’investitura della nuova Margherita d’Austria. La domenica sera si conclude con lo Spettacolo di Arte Circense con “Fuoco e Trampoli” e fuoco “IGNIS”. Al termine lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.

Palio del Velluto 2019 a Leonessa | Feste Medievali e Rievocazioni Storiche nel Lazio

Info Evento

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb