Monte Porco Morto da Contigliano

Monte Porco Morto da Contigliano: Introduzione al percorso

Andata: Da Contigliano – Piè di Morra, per F.te Lallo, F.te Creticcia, M. Macchia Porrara, Sella di Pozzaneve
Ritorno: Stesso itinerario

Per quanto il sentiero che giunge sulla cima di Monte Porco Morto sia breve, con basso dislivello e di facile percorrenza, tuttavia è stato scelto proprio per la sua bellezza paesaggistica. Questa si esprime nella sua pienezza soprattutto nel periodo primaverile e autunnale ma è un itinerario che non delude anche in estate e in inverno.

Proprio per la sua posizione, infatti, è raro sia incontrare giornate molto calde che periodi in cui la neve è molto alta, o situazioni in cui è sconsigliata la sua percorrenza. Il percorso che ci porterà su Monte Porco Morto è, quindi, adatto per tutte le stagioni. Anche se i panorami non sono così eclatanti, esso offre ugualmente all’escursionista numerosi e suggestivi angoli di natura.

Monte Porco Morto da Contigliano | Sentieri nel Lazio

Descrizione del Percorso

Da Contigliano si prende la strada per Cottanello. Dopo circa 7,5 chilometri si giunge a un valico – Piè di Morra. Sulla sinistra si apre una larga radura ove si trova una costruzione  e un’area per il picnic. Si parcheggia nelle zone predisposte. Ci si incammina per l’evidente strada sterrata che piega verso sinistra attraversando delle belle zone prative ove non è raro vedere mucche e pecore al pascolo. Tale sterrata, sempre in leggera salita e con alcuni brevi tratti in discesa, è lunga quasi tre chilometri fino a un quadrivio.

Questo punto si può raggiungere anche in auto in quanto il fondo è abbastanza buono. Conviene però percorrere questo tratto a piedi per osservare e gustare la bellezza del paesaggio, specie in primavera e autunno. Dopo un chilometro si giunge alla Fonte Lallo (898 m, 0.20 h), un altro km e si arriva alla Fonte Creticcia, con altra area per il picnic (900 m, 0.20 h / 0.40 h). Si prosegue sempre sulla sterrata fino ad arrivare a una sella dove si incontra un quadrivio. Qui si prende il ramo di destra, poi a un secondo e a un terzo bivio, posti a poca distanza l’uno dall’altro, si deve rimanere sempre sulla destra.

Verso il Monte Porco Morto

A un bivio successivo non tener conto della sterrata che si stacca sulla destra, peraltro chiusa dopo pochi metri da un filo spinato, e proseguire fino ad arrivare a una radura ove la sterrata termina (1070 m, 0.25 h / 1.05 h). Si continua nel bosco per la stessa direzione, per tracce di sentiero fino ad arrivare a una larga cresta. Si volta a sinistra per percorrere la larga cresta che dopo pochi minuti, quando si esce dal bosco, diventa prativa. Senza possibilità di errore si prosegue su di essa fino a giungere sulla cima di Monte Macchia Porrara (1202 m, 0.25 h / 1.30 h).

Senza abbandonare la larga cresta si scende alla sella di Pozzaneve (1131 m) e si  riprende a salire dalla parte opposta prima ripidamente in faggeta. In seguito, una volta raggiunta l’elevazione posta a 1212 m di quota, si esce dal bosco e si segue la cresta in leggera salita. In breve e senza possibilità di errore si sale in vetta (1260 m, 0.30 h / 2.00 h). la vetta di questo monte si presenta molto allungata tanto che più avanti c’è il punto quotato IGM a m 1241. I due punti sono uniti da un lungo tratto in lieve pendio, piacevole per allungare per altri minuti l’escursione.

Variante di Discesa

Per chi non desidera ritornare al Monte Macchia Porrara ed evitare i 70 metri di dislivello in salita, una volta ritornati alla sella di Pozzaneve, poco più avanti si può prendere il sentiero che si stacca sulla destra. Si percorre a mezza costa le pendici orientali del monte stesso. Prima in discesa per un centinaio di metri di dislivello poi in piano fino intercettare il sentiero dell’andata a quota 1000 m.

Scheda Tecnica

Dislivello complessivo: 560
Tempo andata: 2.00 ore
Tempo ritorno: 1.40 ore
Difficoltà: E
Segnaletica: assente
Luogo di partenza: raggiungibile con auto e pullman

Per maggiori informazioni acquista il libro
Lazio Sud – Le più belle Escursioni

Lazio Sud - Le più belle Escursioni - Edizioni SER - libro

Coordinate GPS

Monte Porco Morto
42°22′26.76″N 12°43′04.44″E

Mappa (Monte Porco Morto)

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb