Sagra della Patata Leonessana 2026
Un appuntamento con uno dei prodotti tipici del borgo reatino
Luogo: Leonessa (RI)
Date: 9 – 11 Ottobre 2026
Dal 9 all’11 ottobre 2026, il borgo medievale di Leonessa (RI) ospita la 36ª edizione della Sagra della Patata, uno degli eventi enogastronomici e folkloristici più attesi dell’autunno reatino. Tre giornate all’insegna della tradizione contadina, della musica live, dell’artigianato e dei sapori tipici della Piana di Leonessa.
Grande rilevanza economica hanno assunto le due varietà di patata, sia quella a pasta gialla che a pasta rossa, diventando uno dei prodotti agricoli più rinomati d’Italia. Nata quasi per caso durante la Festa della Madonna di San Matteo – quando un produttore locale offrì patatine fritte ai passanti dal suo camion in piazza – la festa è cresciuta fino a celebrare il prodotto simbolo dell’economia agricola locale: la patata di Leonessa nelle pregiate varietà a pasta gialla e a pasta rossa, rinomata per le sue eccellenti caratteristiche organolettiche.
Sagra della Patata: Scopri cosa vedere e cosa fare
Gustoso e ricco è il menù proposto nel corso della Sagra della Patata e include piatti della tradizione contadina di Leonessa come gli gnocchi al sugo o conditi con il tartufo, le salsicce alla brace, le patate fritte. Il piatto di punta della festa è la cosiddetta la “rescallata”, un’antica ricetta semplice e saporita che mescola tre soli ingredienti: patate lesse saltate in padella, cipolla e pancetta.
In origine la Sagra nacque come semplice momento di aggregazione durante la Festa della Madonna di San Matteo, in cui gustare i piatti tipici del borgo. Nel corso del tempo, quel momento di festa si tramutò in vera Sagra della Patata così da celebrare doverosamente il prelibato prodotto locale.
Oltre ai piatti inclusi nel menù si potrà assaporare il buon vino del territorio. Lungo le vie del centro storico di Leonessa più di 150 espositori daranno vita alla grande mostra mercato dei prodotti dell’artigianato e dell’agronomia. Un tripudio di profumi e sapori dove si possono gustare formaggi, miele, funghi, tartufi e salumi. La Sagra della Patata si rivelerà una vera gioia per gli occhi e per il palato del visitatore. Il tutto sarà immerso nella splendida cornice architettonica di Leonessa.
Programma della Sagra della Patata
Venerdì 9 Ottobre: L’Inaugurazione
Ore 16:00 (Piazza VII Aprile): Apertura ufficiale della manifestazione con l’esibizione del Gruppo Majorette Città di Leonessa e apertura degli stand espositivi.
Ore 17:30: Convegno inaugurale dal titolo “La Patata di Leonessa e non solo…”.
Ore 19:00: Apertura degli stand gastronomici della cucina.
Ore 21:30: Spettacolo musicale con la Diana Party Band.
Ore 23:00: Dj set della serata con “Night Party DJ Zem”.
Sabato 10 Ottobre: Gastronomia e Spettacoli
Ore 09:00: Apertura degli stand e spettacolo itinerante del gruppo “Lu trainanà”.
Ore 12:00: Apertura della cucina con menù tipico a base di gnocchi al tartufo, gnocchi al sugo di carne, patatine fritte e vino locale (servizio di degustazione continuativa fino a sera e asporto). Intrattenimento musicale: Accompagnamento di Fabio Coladarci (campione del mondo di fisarmonica diatonica) e Silvia Berti.
Ore 21:00: Concerto dei “Tattici dello Zen” (tribute band dei Pinguini Tattici Nucleari) con special guest DJ Matrix.
Domenica 11 Ottobre: Tradizione e Chiusura
Ore 09:00: Apertura degli stand e ritorno dello spettacolo itinerante “Lu trainanà”.
Ore 10:00: Esibizione della Banda musicale Città di Leonessa G. Forconi. Lungo Corso San Giuseppe da Leonessa prende il via l’estemporanea di pittura a cura di AION e Pro Loco Leonessa.
Ore 12:00: Apertura della cucina con piatti tipici e gnocchi (disponibili anche da asporto).
Pomeriggio: Intrattenimento musicale con il gruppo “Gli Alta Quota”.
Ore 21:00 (Piazza VII Aprile): Gran finale con il concerto “Tributo 883”.
Il programma, gli orari e gli eventi potrebbero cambiare. Consulta il programma o ricevi informazioni sulla sagra visitando i seguenti siti e pagine Facebook:
www.facebook.com/visitleonessa
www.facebook.com/prolocoleonessa.official
www.leonessa.org
Info Evento
Sagra della Patata
Pro Loco Leonessa
Tel. +39 0746.92.33.80
Sito Web: www.leonessa.org

