Sagra del Fagiolone a Vallepietra (RM)

Sagra del Fagiolone: A Vallepietra si festeggia il Prodotto Tipico

Luogo: Vallepietra (RM)
Date: 10 Novembre 2019

Nel caratteristico e grazioso borgo montano di Vallepietra, immerso nei boscosi Monti Simbruini, in provincia di Roma, si svolgerà il 10 novembre 2019 la Sagra del Fagiolone, prodotto tipico locale di spicco.

La manifestazione nasce con l’intento di valorizzare il territorio e promuovere i prodotti tipici del posto arricchendo ancor di più il calendario degli eventi enogastronomici del Lazio. Il territorio montano è caratterizzato da numerosi valli attraversati da corsi d’acqua perenne e freschissima, tutti immissari del Fiume Simbrivio che confluisce nell’Aniene.

Sagra del Fagiolone: Scopri cosa veder e cosa fare

La Sagra del Fagiolone verrà allestita presso la Piazza Italia, nel cuore del borgo, all’interno di una tensostruttura riscaldata. Il menù prevede Sagne e Fagioli, Fagioli e Salsiccia, Fagioli in Umido, bicchiere di vino, pane e dolci artigianali, il tutto a soli 15 euro.

Sagra del Fagiolone: Il Fagiolone di Vallepietra

Sono sicuramente le caratteristiche climatiche ed ambientali a rendere i “Fagioli di Vallepietra” detti anche “Ciavattoni” un prodotto esclusivo locale.
La sua coltivazione si può scorgere lungo il corso del fiume dove gli agricoltori del posto se ne prendono cura giorno dopo giorno. Un prodotto particolarmente apprezzato per le sue qualità, tra cui spiccano soprattutto la sua densità e pastosità che lo presentano quasi carnoso al palato ma anche leggero e facilmente digeribile.
Per questo ha meritato il presidio “Slowfood” e il marchio D.O.P. denominazione di origine protetta e I.G.T. indicazione geografica tipica.

Sagra del Fagiolone a Vallepietra (RM) | Sagre nel Lazio

Info Evento

Sagra del Fagiolone
Pro Loco di Vallepietra
Tel. +39 349.53.77.858

Pagina facebook della Pro Loco di Vallepietra
Sito Web: www.facebook.com

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb