Presepe Vivente di Ariccia

Come visitare il Presepe Vivente di Ariccia

I Presepi Viventi e Artistici più belli del Lazio

Luogo: Ariccia (RM)
Date: 26 Dicembre 2021 e 6 Gennaio 2022

Il Presepe Vivente è realizzato presso l’Oratorio Don Bosco di Ariccia, nel cuore del noto borgo medievale dei Castelli Romani. All’avvicinarsi della sera il presepe vivente si propone di rievocare, oltre alla nascita di Betlemme, anche la bellezza dell’antico oppidum e i mestieri dei nostri antenati come il fabbro, falegname, calzolaio, filatrici, polentaio ecc..

Il Presepe Vivente di Ariccia: dalla prima alla terza scena

Con il presepe vivente, queste antiche ma apprezzate attività di un tempo rivivono magicamente nel borgo di Ariccia. I personaggi, i luoghi, gli animali formano un quadro affascinante e fiabesco che catturerà il visitatore, trasportandolo in un epoca particolare e misteriosa. Infatti, questo presepe non si ferma alla mera rappresentazione della nascita di Gesù ma punta anche sul mistero che la avvolge: nel mistero di Dio e di Cristo. Ogni scena, ogni personaggio e ogni luogo richiama e rievoca quel mistero e ogni elemento contribuisce a rendere il presepe vivente davvero coinvolgente.

Si potranno osservare figuranti che offrono rappresentazioni relative agli episodi più noti della vita di Cristo, utilizzando anche testi di grandi autori e poeti antichi o contemporanei. Giunti presso la Capanna della Natività, non possiamo far altro che porci in meditazione per immergerci il più possibile in quel momento che ha cambiato il corso della nostra storia. Un momento per calarci nel silenzio, così da comprendere appieno il significato vero della Nascita di Gesù. Lo spettatore non potrà che essere affascinato da tanta magia e meraviglia che trasformerà una serata normale in una serata davvero speciale e piena d’incanto. Il tutto incorniciato dal borgo medievale di Ariccia.

Presepe Vivente: Dove si trova

Il Presepe Vivente di Ariccia quest’anno si svolgerà presso l’Oratorio Don Bosco su Via degli Olmi il 26 dicembre 2021 e il 6 gennaio 2022 dalle 18.00 alle 19.00.

Ariccia si trova nel cuore dei Castelli Romani a circa 25 km a Sud-Est di Roma, sulla via Appia.

Facilmente raggiungibile sia con mezzo privato, che con mezzi Pubblici quali Autobus o Treni Regionali.

Presepe Vivente 2021 di Ariccia (RM) | Presepi Viventi e Artistici del Lazio

Info Evento

Presepe Vivente di Ariccia
Associazione A.P.S. Amici per Caso
00072 Ariccia (RM)
E-mail: amicipercaso2018@gmail.com

Luogo del Presepe Vivente
Oratorio Don Bosco
Via Degli Olmi, snc
00072 Ariccia (RM)

Coordinate GPS
Visualizza la mappa

Orari e Biglietti

Ingresso Gratuito e Libero.

Redazione Lazio Nascosto © Riproduzione vietata | Copyright

Lazio Nascosto © 2022 | Exentia srls Via Isonzo, 94 - 04100 - Latina | C.F. e P. Iva 02854870595 | Iscrizione al Registro delle Imprese REA LT 204642 | Pec exentiasrls@pec.it
Realizzato da SyriusWeb