Bosco DiVino 2026: Un Borgo da Scoprire e Tanti Vini da Gustare

Luogo: Lariano (RM)
Date: 16 – 19 e 23 – 26 Luglio 2026

Un’esperienza sensoriale immersiva tra gli alberi, unita a un itinerario enogastronomico che celebra l’eccellenza del Made in Italy: è da questa suggestiva unione che prende vita “BoscodiVino”, manifestazione giunta alla sua terza edizione, in programma dal 16 al 19 e dal 23 al 26 luglio 2026 presso la Fonte Ontanese, nel cuore del Parco dei Castelli Romani a Lariano.

Borgo DiVino: Scopri cosa vedere e cosa fare

Partecipare significa immergersi in una verde oasi secolare, circondati da una natura rigogliosa e viva, esplorabile anche all’imbrunire per coglierne suoni, atmosfere e segreti. Il tutto accompagnato da un viaggio nel gusto grazie a degustazioni guidate di vini regionali e nazionali, con la guida esperta di sommelier e professionisti del settore: un’esperienza rigenerante per corpo, spirito e mente.

Ogni sera sarà un tripudio di profumi e sapori grazie ai piatti tipici e gourmet preparati da chef professionisti, abbinati ai vini proposti in assaggio dalle cantine partecipanti con la collaborazione dei sommelier della Fisar.

L’iniziativa è promossa dall’associazione Ricreativa Culturale Lariano Doc 2023, per volontà del presidente, Avv. Roberto Ficcardi, insieme ai soci Gianluca Casagrande Raffi, Vito Bruno, Antonio Montecuollo, Antonio Tagliaferri e Massimiliano D’Annibale. L’obiettivo è far conoscere la straordinaria bellezza della natura in notturna, offrendo nuove occasioni di fruizione in contesti che raramente si vivono nelle ore serali.

Una delle novità assolute di quest’anno è l’accoglienza estesa anche agli amici a quattro zampe: i visitatori potranno partecipare accompagnati dai propri cani, che saranno omaggiati con snack pensati per ogni esigenza e gusto.

In diverse zone del parco saranno predisposte aree ristoro per cani con acqua fresca, mentre il Comune di Lariano fornirà bustine per la raccolta dei bisogni così da rispettare appieno l’ambiente. Inoltre, sono previste visite guidate “a 6 zampe” per vivere il bosco in compagnia del proprio animale in modo consapevole e divertente.

«Un evento unico – ha commentato il presidente Ficcardi – reso possibile grazie al lavoro di squadra e al supporto delle istituzioni, del presidente del Parco dei Castelli Romani, di Arsial, della Regione Lazio, delle aziende coinvolte, degli sponsor e del Sindaco Francesco Montecuollo. Queste notti magiche sotto le stelle resteranno impresse nella memoria di tutti».

Per informazioni e prenotazioni: www.boscodivino.com

Non perdere l’appuntamento: da giovedì 16 a domenica 19 e da giovedì 23 a domenioca 26 luglio 2026, dalle 18:00 alle 24:00 (spettacoli dalle ore 20.00), al Parco dell’Ontanese, Lariano (Roma). Ingresso libero e parcheggio gratuito.

Info Evento

Bosco Divino
Programma, Menù e altre Info
Tel. +39 06.94.99.884
Sito Web: www.boscodivino.com

Giorni e Orari
Dal 16 al 19 e dal 23 al 26 Luglio
18.00 – 24.00

Costi
Degustazione Vini
Acquisto Biglietto giornaliero 8 bevute 15,00 + 0,38 € (commissione sui biglietti)
Consegna calice con cauzione in loco 5,00 €

Luogo dell’Evento
Lariano, area boscata “Ontanese”,
Via Ontanese, 00076 Lariano RM, Italia

Per tutte le info su prenotazioni, biglietti, menù, programmi, eventi, accessibilità e mobilità consultare sempre preventivamente l’ente organizzatore sul sito web ufficiale. oppure contattare l’organizzatore unicamente nella pagina contatti.