Palio del Tributo a Priverno (LT)

Al via la XXV Edizione del Palio del Tributo: dal 1° Giugno inizierà la nuova stagione

Luogo: Priverno (LT)
Date: 1° Giugno – 7 Luglio 2019

Parte ufficialmente, sabato 1° giugno, la stagione 2019 del Palio del Tributo che è così giunto alla XXV edizione. Sarà un pomeriggio intenso, quello di sabato, quando verrà presentato il programma della imminente kermesse storica di Priverno. Presso la Sala Consiliare Antica del Palazzo Comunale, a partire dalle ore 17.30, sarà un susseguirsi di presentazioni della poliedrica squadra del Palio.

Presentazione del Drappo

Si inizierà con la scoperta e successiva esposizione dell’ambito drappo, dipinto quest’anno da Emanuela del Vescovo. L’artista latinense è nata nel 1976 ed ha seguito il classico iter formativo che ogni artista dovrebbe fare frequentando il Liceo Artistico e successivamente l’Accademia di Belle Arti di Roma diplomandosi con il massimo dei voti. Ha frequentato ancora studi di artisti affermati e realizzato molte esposizioni, collettive e personali. L’artista è stata scoperta e selezionata dalla direttrice artistica del Palio, Tiziana Pietrobono che presenterà il drappo 2019. Ricordiamo, in proposito, che l’estensione del succitato drappo ha una misura particolare (cm. 205×65) difficile da comporre con tutti gli elementi richiesti e caratteristici del Palio del Tributo.

Palio del Tributo: Presentazione del programma

Seguirà l’illustrazione del programma degli eventi palistici di questa edizione, a cura della presidente Valentina De Angelis. La stessa De Angelis presenterà i gruppi dell’associazione Palio, le mostre e gli ospiti della serata. Nel giro di un anno sono nati il gruppo di danza rinascimentale curato dalla docente di danza antica Maria Cristina Esposito, e il gruppo degli sbandieratori “Le Aquile della Camilla” i cui allievi sono guidati dal M° Maurizio Cecchi e sponsorizzati ufficialmente dal dott. Rocco Mollicone, direttore del Centro Diagnostica San Tommaso; si sono consolidati il gruppo dei Musici diretti da Mario Capodilupo e quello dei Cavalieri del Palio del Tributo guidati dal M° Luigi Cellini con il supporto amministrativo di Federico D’Arcangeli. Insieme alle autorità istituzionali, saranno presenti il presidente della Federazione Regionale delle Manifestazioni Storiche, Giancarlo Panetti e i Consiglieri della Federazione Italiana Giochi Storici, nonché l’ideatore del Palio Edmondo Angelini.

Palio del Tributo: Altri eventi

Verrà successivamente eseguito un intermezzo musicale a cura di Isabella Federico al piano, di Eleonora Altobelli al flauto traverso e di Eleonora Brusca al violino. Verranno poi inaugurate presso i Portici Comunali, la mostra fotografica “Palio 2018”, dei fotografi del Palio Fabio Di Legge e Carlo Picone ed ancora quella dei lavori artistici dei giovani della scuola dell’infanzia di Madonna del Calle, quelle elementari di Giacomo Matteotti, Ceriara, S.Lorenzo e quella secondaria di I° grado San Tommaso D’Aquino, guidati dai rispettivi docenti. Ci sarà infine la premiazione del concorso dei disegni “Noi e il Palio” per i primi classificati e la consegna degli attestati di benemerenza.

Info Evento

Palio del Tributo
Comune di Priverno
Piazza Giovanni XXIII
04015 Priverno (LT)
Tel. +39 0773.91.22.01
Fax +39 0773.90.35.81
Sito Web: www.comune.priverno.latina.it

Palio del Tributo a Priverno (LT) | Feste Medievali e Rievocazioni Storiche nel Lazio

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb