Monterano La Rinascita del Feudo a Canale Monterano (RM)

Monterano La Rinascita del Feudo: La Città Perduta Rivive il Medioevo

Luogo: Monterano – Canale Monterano (RM)
Date: 25- 26 Maggio 2019

Nei due giorni della festa “Monterano La Rinascita del Feudo” presso l’antica Monterano, immerso nella natura incontaminata dell’omonima Riserva Naturale Regionale, si tornerà indietro nel tempo per offrire e far rivivere le atmosfere e le tradizioni Medievali.

Monterano La Rinascita del Feudo: Scopri cosa vedere e cosa fare

I visitatori entreranno dall’unico accesso a ridosso degli Archi dell’Antico Acquedotto, dove sarà chiesto un piccolo obolo e, da qui, potranno passeggiare nelle vie del Borgo, animato dagli incontri con gli antichi giochi, i duelli in costume, i musici, gli sbandieratori, i cavalieri, gli artigiani, il mercato, le osterie e tanto altro.
Fino a sera le Giornate Medioevali proporranno lungo le vie, nelle piazzette, nelle piccole terrazze, nelle case e nelle cantine, gli antichi usi e i costumi del borgo, le esibizioni e gli spettacoli, il mercato e gli artigiani al lavoro. L’incontro con la vita e i mestieri di una volta sarà impreziosito dal percorso dedicato al “conforto de li voti stomaci et de le gole arse”.

Monterano La Rinascita del Feudo: Piatti e prodotti tipici

Nei punti più suggestivi del borgo ci sarà l’occasione di gustare piatti tipici e dolci tradizionali. Le bevande: con i vini delle Hostarie sempre pronte ad accogliere le anime perse e quelli “senza fondo”. Inoltre si potrà gustare la birra dei frati che accompagneranno le pietanze e le grigliate all’antica che potrete degustare nella Taverna.

Monterano La Rinascita del Feudo: Il Palio tra Contrade

E ripagata sarà l’attesa, nel pomeriggio di Domenica, per tutti coloro che vorranno assistere ai giochi tra i quattro Casati di Monterano “S. Rocco”, “S. Maria”, “Porta Pradella” e “Porta S. Bonaventura”. Le sfide si effettueranno sul pianoro di Monterano, anticipato dal Corteo della Nobile Famiglia e della sua Corte, si contenderanno il “Cencio” scontrandosi nelle “Antiche Ruzze” (giochi popolari) compresa la “Corsa del Bigonzo”.

Programma – Monterano: La Rinascita del Feudo

Programma Sabato 25 Maggio 2019

All’interno delle due giornate si svolgerà il 3° Concorso di Rievocazione Storica Manturanum a cura di Accademia Medioevo. Il Concorso vedrà competere, sotto i vari aspetti della ricostruzione storica (allestimenti, cucina, maestranze, performance artistiche) gruppi di rievocazione storica provenienti da varie regioni e permetterà agli stessi ospiti dell’evento di essere protagonisti attivi in veste di Giuria Popolare.

Sabato 25

11.00 – Apertura del Borgo
11.30 – Laboratori per bambini
11.30 – Torneo di Scacchi
15.30 – Torneo di Scherma Storica
17.00 – Edizione Straordinaria della Corsa del Caratello (Rappresentazione teatrale | Annuncio inizio dei giochi e corteo storico)
18.00 – Taberna Vinaria live – Musiche e balli a tema medievale
20.00 – Chiusura del Borgo

Programma Domenica 26 Maggio 2019

Domenica 20

10.30 – Apertura del Borgo
V° Tappa Campionato Nazionale Tiro con l’Arco Storico
12.00 – Tavola Rotonda – Il Borgo di Monterano
15.00 – Giostra Cavalleresca – Sfide a cavallo
16.00 – Torneo d’Arme ad impatto pieno
17.30 – III° Contesa del Cecio – Presa della Torre (Rappresentazione teatrale | Annuncio inizio dei giochi e corteo storico)
19.00 – Chiusura del Borgo

Monterano La Rinascita del Feudo 2019 a Canale Monterano (RM) | Feste Medievali e Rievocazioni Storiche nel Lazio

Info Evento

Monterano La Rinascita del Feudo
Pro Loco Canale Monterano
Tel. +39 335.10.26.919
Sito Web: prolocomonterano.weebly.com

Pagina Facebook
www.facebook.com/riserva.CanaleMonterano/

Lazio Nascosto © 2018 Exentia srls - REA 204642 | P.I. 02854870595 - Realizzato da SyriusWeb